Nuovo acquedotto per Bosa - LinkOristano
Prima categoria

Nuovo acquedotto per Bosa

Abbanoa avvia il piano di realizzazione. Previsto un investimento di oltre 5 milioni

Acquedotto

Nuovo acquedotto per Bosa
Abbanoa avvia il piano di realizzazione. Previsto un investimento di oltre 5 milioni

Nuova condotta idrica

Via libera al nuovo acquedotto di Bosa. L’amministratore unico Alessandro Ramazzotti ha firmato la determina per l’affidamento, tramite un bando pubblico, della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, esecuzione e direzione lavori, indagini geognostiche ed eventuale assistenza nelle procedure espropriative. E’ il passaggio fondamentale che porterà all’appalto per la realizzazione delle opere. “Depuratore e collettori a Viddalba (13 mln), nuovo acquedotto a Macomer (9 mln) e ora (5 mln) a Bosa. Continuano gli investimenti Abbanoa”, così Ramazzotti ha riassunto  su Twitter i tre maxi interventi portati avanti negli ultimi giorni dal Gestore unico

I finanziamenti. I fondi a disposizione per l’acquedotto di Bosa, stanziati  in parte dalla Regione tramite il Mutuo destinato alle infrastrutture e in parte con i fondi da tariffa, superano i 5,3 milioni di euro. Il progetto prevede il rifacimento di oltre 14 chilometri dell’attuale acquedotto realizzato nel ’97: più giovane rispetto agli altri acquedotti presenti in Sardegna, ma realizzato con materiale che si sono rivelati del tutto inadeguate. Dal 2012 a oggi Abbanoa ha dovuto effettuare più di trenta interventi di riparazione, tutti con notevoli difficoltà logistiche per l’impervietà del territorio attraversato e con la necessità di utilizzare squadre specializzate e particolari accorgimenti proprio per il tipo di materiale in cui è fatto il vecchio acquedotto.

Materiali resistenti. Al tratto di 1,7 chilometri per il quale era già stato programmato un intervento di “relining” (rivestimento interno con una speciale resina) si aggiungerà con questo progetto la sostituzione integrale di 14 chilometri di condotte: le nuove tubature saranno realizzate in ghisa sferoidale, materiale di maggiore resistenza che offre ottime performance per quarant’anni.

L’intervento. I tratti interessati sono diversi. Il principale va dal partitore di Barasumene (diramazione dell’acquedotto per Montresta) a quello di Monte Contra. Alla base di Monte Contra verrà realizzato un nuovo impianto che distribuirà la portata in arrivo tra il serbatoio di Bosa centro e il partitore di Bosa Marina. Saranno rifatti integralmente anche le diramazioni da Monte Contra a Bosa centro (2,7 chilometri) e da Monte Contra a Bosa Marina (4,5 chilometri). Eventuali residui finanziari dipendenti perlopiù dai ribassi d’asta saranno impiegati per il prolungamento della condotta adduttrice da Bosa Marina verso il serbatoio di Bosa sud

Reti idriche interne. Nel “Piano Bosa” non c’è soltanto il nuovo acquedotto, ma anche un intervento per rifare le reti idriche cittadine dove il tasso di dispersione è elevatissimo. Abbanoa ha già previsto un investimento di un milione di euro: non ci si limiterà alla semplice sostituzione di tratti di rete ammalorati, ma saranno installate anche innovative apparecchiature per il controllo delle pressioni e delle portate in distribuzione nelle varie zone del centro abitato.

commenta