Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Tradizione ed emozioni, ma anche tanta allegria nei numerosi eventi in programma in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Tradizione ed emozioni, ma anche tanta allegria nei numerosi eventi in programma in città e provincia

Emozioni senza tempo a Oristano con la Sartiglia
Tornano a Oristano le emozioni senza tempo della Sartiglia. Domani si apre il sipario sulla 552° edizione della giostra equestre. Come sempre, fin dalla mattina, la giornata sarà accompagnata dai tradizionali rituali che scandiscono la manifestazione, tra le più attese e apprezzate del carnevale in Sardegna. Si parte alle 10 con il bando dell’araldo. Accompagnato dallo squillo di trombe e dal rullo di tamburi il banditore in costume medievale girerà a cavallo per il centro storico annunciando l’imminente manifestazione. A seguire in piazza Eleonora la vestizione pubblica di Eleonora d’Arborea. Nella sede del Gremio dei contadini di via Aristana inizierà, invece, a metà mattina la cerimonia di vestizione del capo corsa, “Su Componidori”: Sergio Ledda. Un’ora più tardi, terminata la vestizione de Su Componidori, il corteo dei cavalieri e dei figuranti in costume tradizionale si dirigerà verso la via Duomo dove, con la corsa alla stella, avrà inizio la Sartiglia. Ci si trasferirà successivamente in via Mazzini, per la corsa alle pariglie, evoluzioni acrobatiche sui cavalli al galoppo. All’imbrunire avrà termine anche quest’ultima fase della giostra e il corteo si ricomporrà per recarsi nuovamente nella sede del gremio in via Aristana, dove ci sarà la cerimonia della svestizione. La festa proseguirà nelle piazze della città con musica e animazione.

A Oristano musica e spettacolo nel Villaggio Sartiglia
Non solo Sartiglia a Oristano in questo fine settimana. Il Villaggio Sartiglia, allestito in piazza Cova, ospita le esibizioni musicali di diversi gruppi locali. La festa comincia stasera. Sul palco,a partire dalle 20 i Ratapignata. Domenica, primo giorno di Sartiglia, l’appuntamento è fissato per le 19 con la Rassegna di cori polifonici etnici. Sul palco il Coro “Vadire Sini” di Sarule, il Coro “S’Urbale” di Teti e il Coro Polifonico Etnico Eleonora d’Arborea di Oristano. A seguire la musica tradizionale con il duo Fantafolk e l’esibizione del Gruppo Folk 78 Santa Rora di Nurri.

La locandina

Su Satilliu a moenti a Oristano
Goliardia e allegria anche quest’anno anticipano le due giornate di Sartiglia a Oristano. Torna l’appuntamento con la Sartiglia degli Asini denominata “SU SATTILLIU A MOENTI”, manifestazione che, in veste ironica, ripropone tutte le fasi della vera giostra equestre del carnevale oristanese. Si comincia la mattina alle 10 con il bando in piazza Sant’Efisio. Alle 14, si comincia con la vestizione in piazza del Popolo, la piazzetta retrostante la chiesa parrocchiale Sant’Efisio. Sempre da piazza del Popolo parte il corteo che arriva in via Mazzini, dove si svolge la corsa alla stella.
Al termine, una volta riunito il corteo si raggiunge nuovamente la Piazza Del Popolo dove avverrà la svestizione del Componidori.
La manifestazione è organizzata dalla associazione Giara Oristanese e dal Comitato Su Sattilliu a moenti con il patrocinio del Comune di Oristano.

Sa Carrela ‘e Nanti a Santu Lussurgiu
A Santu Lussurgiu si corre Sa Carrela ‘e Nanti, la tradizionale corsa a cavallo per le vie del paese. Un anticipo della manifestazione, prevista per domani, lunedì e martedì, si avrà questo pomeriggio con Sa carrela dei bambini, organizzata dalla Pro loco. Come ogni anno, a partire dalle 15.30, numerosi bambini, imitando gli adulti, correranno per le vie del paese sui loro cavallini di ferula. La manifestazione, però, entra nel vivo domani per la prima delle tre giornate in programma. In via Roma, a partire dalle 15, cavalieri rigorosamente lussurgesi si presenteranno a s’iscappadorzu, il punto in cui avrà inizio la manifestazione, e si lanceranno in una corsa al galoppo a gruppi di tre o di due, perfettamente allineati. Una volta compiuto il percorso de “Sa carrela’e nanti”, rientreranno al punto di partenza percorrendo al passo “Sa carrela’e segus”, accettando i dolci offerti dai proprietari delle case del vicinato.
A corollario della manifestazione sarà possibile visitare le esposizioni dei prodotti tipici e artigianali locali e provenienti da tutte le parti dell’Isola.

La locandina

Maschere dal Barigadu e dalla Barbagia per il carnevale ad Ardauli
Torna ad Ardauli “Su Carrasegare Antigu” organizzato dal gruppo “S’Intibidu” che per la prima volta lo scorso anno ha riscoperto e riproposto i rituali del carnevale tradizionale del paese del Barigadu.
La rassegna, in programma oggi si apre alle 15 con i balli in piazza Matteotti. Alle 15.30 segue la sfilata per le vie del paese con i gruppi “S’Intibidu di Ardauli, Sos Corriolos di Neoneli, S’Urtzu e Sa Mamulada di Seui e Sa Cointrotza di Aidomaggiore.
Al termine della sfilata in località Zuitza si svolgono i balli in piazza e il rinfresco. La manifestazione termina alle 21 con i balli in maschera nel salone dei pubblici spettacoli.

A Ula Tirso la rassegna di maschere tradizionali della Sardegna
Domani a Ula Tirso, in occasione del 10° Memorial Lino Caboni, si svolge la Rassegna di Maschere Tradizionali della Sardegna.
A partire dalle 16, insieme alle maschere locali “S’Urtzu e Sos Bardianos” e “S’Urtzigheddu” di Ula Tirso, sfilano per le vie del centro storico Urthos e Buttudos di Fonni; Su Bundu di Orani; Maschera del Diavolo di Tufara (Molise) e S’Attitidu e Giolzi di Bosa.
A seguire serata con Silvano Fadda e il suo organetto.

A Cuglieri binu in maschera
Questo pomeriggio, in concomitanza dei festeggiamenti del Carnevale, la Consulta Giovanile di Cuglieri propone un pomeriggio all’insegna della degustazione dei prodotti enogastronomici tipici, con un tour in maschera delle cantine del centro storico, allestite per l’occasione.
L’appuntamento è alle 18. E’ prevista anche un’esibizione della maschera tradizionale cuglieritana “Sos Cotzulados”.

A Oristano il Festival Monumenti al Cinema
Appuntamento oggi a Oristano con il Festival “Monumenti al Cinema – Gli spazi storici accolgono la settima arte”. Alle 17.30, all’Antiquarium Arborense, la proiezione del documentario “U Ferru”, di Marco Leopardi. A seguire l’autore del documentario dialoga con il resgita Antonello Carboni.

Il documentario, menzione della Giuria al Festival CinemAmbiente 2015 di Torino, racconta la storia di Giuseppe, figlio di un cacciatore di pesce spada, diviso tra la tradizione e la cosicenza ambientale.

Corsa a Sa Pudda ad Abbasanta
Torna ad Abbasanta Sa cursa a sa pudda, spericolata corsa a pariglie del Carnevale che vede la partecipazione dei migliori specialisti isolani. L’evento, organizzato dall’Associazione ippica Su Seddatzu, si tiene questo pomeriggio a partire dalle 15, nella pista comunale Putzu Manca di Abbasanta. A seguire, cena dei cavalieri e balli in maschera.
A Bosa il sabato delle cantine
Cantine in maschera stasera a Bosa. Il quartiere medievale di “Sa Costa” apre le porte a visitatori e turisti che saranno accolti da vino e piatti tradizionali.

Sfilata in maschera a Santa Giusta
Santa Giusta questo pomeriggio propone una sfilata aperta a
chiunque con una maschera o un carro. Per partecipare è sufficiente iscriversi oggi stesso, l’iscrizione è gratuita. L’incontro è in piazza Othoca intorno alle 14.15. Durante la giornata la Pro Loco distribuirà fave e lardo. Non mancherà la zippolata. Dopo la sfilata spazio alla musica in piazza Othoca, con il gruppo The Flame e con un dj set.

Corsa a Puddas a Scano Montiferro
Domani a Scano Montiferro si terrà la corsa a cavallo, la tradizionale Cursa a Puddas, manifestazione equestre durante la quale i cavalieri, lanciati i loro cavalli al galoppo, dovranno cercare di afferrare una gallina di pezza appesa a un filo. L’evento, organizzato dall’Associazione Cadderis Iscanesos, avrà inizio alle 15 in Viale Kennedy.

Zippolata e favata a Norbello
Favata e zippolata questo pomeriggio a partire dalle 16 in Piazza del Monumento a Norbello. Organizza la Pro loco, in collaborazione con il Comune .
A fare da contorno le maschere, i balli in piazza e la musica di Michele Fadda.

La locandina

A Seneghe “Cantos e sonos a lughi de istiarica”
Seneghe aderisce a “M’illumino di meno”, la festa del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Radio2 Rai Caterpillar. Per l’occasione questo pomeriggio va in scena la 1° edizione di “Cantos e sonos a lughi de istiarica”, una serata musicale. L’evento, ideato dal coro “Ars Antiqua”, in collaborazione con un gruppo di giovani Seneghesi e dall’Associazione culturale “Perda Sonadora”, ha inizio a partire dalle 19 nella Casa Addis di Via Roma. Verranno spente le luci ed accese decine di “istiaricas” (candele) e si darà inizio ad un’ecofesta ambientale-musicale che vedrà l’esibizione del coro polifonico “Ars Antiqua”, diretto dal maestro Marco Sotgiu, e dei cori a tenore: “Su cuntrattu de Seneghe de Antoni Maria Cubadda”, “Su cuntrattu Seneghesu”, “Su cuntrattu de Vincenzo Uda”.
Lo storico Mario Cubeddu farà un excursus sulle origini dell’energia elettrica nell’Isola. Prevista inoltre la straordinaria partecipazione dei Janas e del coro della Globemusic Academy, diretto dal maestro Nicola Piredda.
L’atmosfera verrà arricchita dai suoni dell’artista Mondo Usai e dalle voci melodiche del duo di Anita e Giovanni. Per ridurre al minimo i rifiuti durante la serata, il pubblico dovrà avere con sé bicchiere e posate non in plastica per potersi servire durante il buffet.

Sabato, 25 febbraio 2017

commenta