I Giganti di Mont'e Prama tra i primi "Luoghi del cuore" della Fai in Italia - LinkOristano
Prima categoria

I Giganti di Mont’e Prama tra i primi “Luoghi del cuore” della Fai in Italia

Sono stati votati nell'iniziativa promossa anche quest'anno dal Fondo ambiente italiano

I Giganti di Mont’e Prama tra i primi “Luoghi del cuore” della Fai in Italia
Sono stati votati nell’iniziativa promossa anche quest’anno dal Fondo ambiente italiano 

Un nuovo importante riconoscimento per i Giganti di Mont’e Prama che sono stati fra i “Luoghi del cuore” più votati in Italia nell’ottava edizione dell’iniziativa promossa dal Fai, il Fondo ambiente italiano. Figurano all’undicesimo posto della classifica nazionale, con 20.788 voti.  Nella graduatoria del Fai al sedicesimo posto, con 17.007 voti, c’è la Chiesa di San Gavino a Mare di Balai, a Porto Torres, mentre in trentacinquesima posizione, con 8.652 voti, c’è l’Istituto minerario “Giorgio Asproni” a Carbonia-Iglesias.

Appena qualche giorno fa a Cabras è stata inaugurata una nuova esposizione con  i modelli di nuraghi scoperti di recente nell’area di Mont’e Prama.

 

Da sinistra: l’assessore comunale alla Cultura Fenisia Erdas, il sindaco Cristiano Carrus, la responsabile del Museo Carla Del Vais e l’archeologo della Soprintendenza Alessandro Usai

La nuova esposizione rappresenta per il nostro territorio e per lo stesso museo un evento importantissimo”, commenta il sindaco di Cabras Cristiano Carrus. “Infatti, dopo aver accolto i reperti delle ultime campagne di scavo, da oggi offrirà uno spazio in più per mont’e prama che sono certo attirerà numerosi visitatori facendo sì che i numeri dello scorso anno, che hanno visto Cabras come prima metà culturale della Sardegna, possano nel 2017 essere di gran lunga superiori. Dopo l’arrivo delle statue, la scelta strategica, operata da comune e soprintendenza, di restaurare i reperti direttamente nel museo ed esporli in tempi rapidi si è rivelata vincente”.

Sabato, 25 febbraio 2017

 

commenta