I disegni di Magdalena e Nadia sul cartellone del Carnevale dei bambini - LinkOristano
Prima categoria

I disegni di Magdalena e Nadia sul cartellone del Carnevale dei bambini

Le due giovanissime artiste sono le vincitrici del concorso "Su Marrulleri che vorrei"

Marrubiu - vincitrici concorso Carnevale

I disegni di Magdalena e Nadia sul cartellone del Carnevale dei bambini di Marrubiu
Le due giovanissime artiste sono le vincitrici del concorso “Su Marrulleri che vorrei”

Il disegno di Magdalena Orrù a sinistra e quello di Nadia Pilloni a destra

Si chiamano Magdalena Orrù e Nadia Pilloni hanno rispettivamente nove e dodici anni anni e sono le giovanissime vincitrici de “Su Marrulleri che vorrei”, concorso di disegno artistico diretto agli alunni della scuola di primo e secondo grado dell’Istituto comprensivo di Marrubiu con l’obiettivo di stimolare i più piccoli nell’esprimere il loro punto di vista sul carnevale e sulla tradizione marrubiese e far comprendere l’importanza della cultura e della memoria storica di una comunità.
Le piccole vincitrici vedranno apparire i loro disegni nei manifesti del “Carnevale dei bambini” che si festeggerà giovedì prossimo 23 febbraio, a partire dalle 16, nelle vie del centro storico del paese.
Attinenza al tema, uso del colore, creatività, originalità, competernze tecniche, risultato estetico formale sono stati i criteri con i quali la commisione tecnica che si è riunita sabato mattina ha scelto, tra circa un centinaio di disegni in concorso, i due vincitori nelle categorie scuola primaria e scuola secondaria.
Il primo classificato per la scuola primaria è un disegno che rappresenta un carro allegorico, con i colori, il movimento e l’allegria tipico della festa e del carnevale. Per quanto riguarda invece il disegno vincitore per la categoria scuola secondaria è a colpo d’occhio un tripudio di colori, accostati alla perfezione, dettagli e raffinatezza estetica, un’opera curata nei minimi dettagli che rappresenta Marrubiu nella sua storia antica e nella sua tradizione più goliardica, quella del carnevale.
La commissione, composta da Francesco Casale, insegnante di discipline pittoriche del liceo artistico di Oristano; Federica Floris e Tiziana Signor, rispettivamente dirigente scolastico e insegnate di arte e immagine dell’istituto comprensivo marrubiese; Pier Giorgio Spanu, consulente museo di “Is Bangius”, e Matilde 9 anni, piccola giurata che rappresenta i piccoli artisti in gara, è stata presieduta da Luca Corrias, vice-sindaco di Marrubiu e assessore alla cultura.

Andrea Santucciu

“Abbiamo voluto fortemente questo concorso”,  sottolinea Andrea Santucciu, sindaco di Marrubiu, “perchè crediamo come amministrazione che lo sguardo di un bambino possa vedere con occhi puliti, scevri da qualsiasi contaminazione, come stanno le cose, qualsiasi sia l’argomento, e possano quindi offrirci consigli e spunti per migliorare il nostro operato e lavorare per il paese. Se Marrubiu è a misura di bambino significa che è a misura di tutti, un paese attento, solidale, rispettoso, pulito, comunitario, sociale, allegro, e il nostro operato come amministrazione e come marrubiesi vuole proseguire con forza su questa direzione”.

Martedì, 21 febbraio 2017

commenta