Viviamo insieme la Sartiglia: per voi una guida e tante informazioni - LinkOristano
Prima categoria

Viviamo insieme la Sartiglia: per voi una guida e tante informazioni

Programma, protagonisti, eventi, consigli utili

Viviamo insieme la Sartiglia: per voi una guida e tante informazioni
Programma, protagonisti, eventi, consigli utili

Conto alla rovescia a Oristano per il grande spettacolo della Sartiglia. Domenica 26 e martedì 28 febbraio in via Duomo e in via Mazzini,come ogni anno, i protagonisti saranno cavalli e cavalieri, con i suoni, i colori e i rituali che rendono unica la secolare giostra equestre del carnevale oristanese.
Archiviato il primo atto della manifestazione, quello della Candelora, che ha visto l’investitura ufficiale dei due componidoris Sergio Ledda e Peppe Sedda, ora Fondazione Sartiglia e Comune lavorano agli ultimi dettagli del ricco cartellone. In questa pagina una guida utile per chi vuole essere protagonista nella grande festa.

La Sartiglia. Spettacolo e cultura, innovazione e tradizione sono le caratteristiche che da secoli rendono unica la manifestazione. I due Componidoris, Giuseppe Sedda e Sergio Ledda, e 120 abili cavalieri saranno gli assoluti protagonisti in via Duomo per la Corsa alla Stella e in via Mazzini per la Corsa delle Pariglie. La Fondazione Sa Sartiglia, insieme al Comune di Oristano e ai Gremi di San Giuseppe e San Giovanni, stanno lavorando per ultimare i preparativi per offrire agli spettatori che ogni anno affollano la città tante iniziative capaci di arricchire la manifestazione rendendo ancora più piacevole visitare Oristano.

Vestizione. Le vestizioni dei due Componidoris si terranno nelle sedi abituali. Conferma della sede del Gremio dei Contadini in via Aristana per Sergio Ledda domenica. Il Gremio dei Falegnami ha confermato il giardino di Casa Pruneddu in via Solferino per la vestizione di Giuseppe Sedda.

Villaggio Sartiglia

Villaggio Sartiglia. Confermata la presenza del Villaggio Sartiglia, l’ampia area nel centro storico della città interamente dedicata all’offerta turistica e commerciale della Sartiglia, con una ricca offerta enogastronomica, tipicità dell’agroalimentare, oggetti dell’artigianato locale, degustazioni e merchandising dei prodotti a marchio Sartiglia. Ospitato in piazza Cova, il Villaggio Sartiglia, sarà aperto da venerdì 24 febbraio alle 18. Da Sabato 25 febbraio a domenica 28 febbraio, ultimo giorno di manifestazione, l’apertura sarà anticipata alle 10 del mattino. Non mancheranno, come ogni anno spettacoli e laboratori. Si parte venerdì alle 20 con il concerto dei Rock Tales. Sabato sarà la volta dei Ratapignata, sempre con inizio alle 20. Domenica, primo giorno di sartiglia, l’appuntamento è fissato per le 19 con la Rassegna di cori polifonici etnici. Sul palco il Coro “Vadire Sini” di Sarule, il Coro “S’Urbale” di Teti e il Coro Polifonico Etnico Eleonora d’Arborea di Oristano. A seguire la musica tradizionale con il duo Fantafolk e l’esibizione del Gruppo Folk 78 Santa Rora di Nurri. Lunedì 27, giorno alla Sartiglietta, il Villaggio Sartiglia ospita una festa in maschera, con degustazione degustazione gratuita di zippole e premiazione della migliore maschera. L’appuntamento è per le 18.
Il sipario sulle manifestazioni legate alla Sartiglia calerà martedì 28 febbraio alle 20 con il concerto dei Sunsweet Blues Revenge.

Intanto prosegue il lavoro della biglietteria nei locali della Fondazione Sartiglia di via Eleonora. Dopo la prevendita online, sono disponibili ancora posti per la giostra di domenica, tranne che nella Tribuna A, e molti di più per la giostra di martedì.
In particolare per la Corsa alla Stella di domenica prossima sono ancora disponibili 531 posti: 340 in tribuna B, 83 in tribuna C, e 108 in tribuna M. Relativamente alla Corsa a pariglie di domenica la disponibilità è di 232 posti per la Corsa delle Pariglie: in particolare 6 tribuna D, 14 in tribuna E, 17 in tribuna F, 34 in tribuna I, e 161 in tribuna L. Decisamente maggiore la disponibilità per la Corsa alla Stella di martedì 28 febbraio. Si possono ancora acquistare 1718 biglietti: 355 in tribuna A, 1130 in tribuna B, 126 in tribuna C, e 107 in tribuna M.
Per la Corsa delle Pariglie, invece, i posti disponibili sono 385: 40 in tribuna D, 27 in tribuna E, 23 in tribuna F, 14 in tribuna G, 15 in tribuna H, 67 in tribuna I, e 199 in tribuna L.
La biglietteria della Fondazione Sartiglia apre sino a venerdì prossimo 24 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre dal 25 al 28 febbraio farà orario continuato, dalle 9 alle 19.
Per informazioni si possono utilizzare il numero di telefono 0783 303159 e l’ email biglietteria@sartiglia.info.I tagliandi possono essere prenotati online attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito www.sartiglia.info o direttamente nei locali della biglietteria della Fondazione aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Sarà una Sartiglia all’insegna della sicurezza anche quella del 2017. Il piano elaborato dalla Questura e quello della Polizia locale, con la collaborazione della Fondazione Sa Sartiglia, prevede controlli rigorosi nei punti di accesso alle aree teatro della manifestazione, in aggiunta a quanto già attuato nel 2016 la chiusura al traffico delle strade di collegamento con il centro storico, ma anche misure per favorire la migliore fruizione della festa.

Sbarramenti e varchi. Gli sbarramenti saranno posizionati in via Cagliari (intersezione Via M. Pira / Via S. Ignazio e intersezione con Via Tharros), Via Foscolo (intersezione con Via Cagliari), Via S. Martino (intersezione con Via Carducci), Via Tirso (intersezione Via Satta / Via Sardegna), Vico Solferino (incrocio con Via Solferino), Via Figoli (intersezione con via Bellini / Via Mariano IV) e Via Verdi (intersezione Via Puccini).

Si confermano i varchi nei punti di accesso alle aree della manifestazione: vestizioni, percorsi della corsa alla stella e della corsa della pariglie. I varchi saranno presidiati dalle forze dell’ordine che effettueranno controlli su tutte le persone. Saranno utilizzati metal detector per impedire a eventuali malintenzionati l’utilizzo di armi o altri oggetti capaci di procurare danni. Saranno controllate borse e zaini e sarà impedito l’utilizzo di lattine e bottiglie in vetro o in plastica col tappo. Sarà invece possibile portare con sé bottiglie di plastica alle quali sia stato rimosso il tappo.

Il potenziamento del sistema di controllo nei varchi potrebbe comportare un allungamento dei tempi necessari per accedere ai percorsi e alle tribune.

La Fondazione Sa Sartiglia raccomanda, quindi, di raggiungere con largo anticipo le postazioni prescelte al fine di garantirsi il diritto di assistere alla giostra e allo stesso tempo di evitare rallentamenti e intasamenti che potrebbero anche condizionare lo svolgimento della manifestazione. L’invito vale anche per i fotografi e i giornalisti e tutti gli addetti alla manifestazione. Al fine di favorire il più facile accesso alle tribune la Fondazione consegnerà agli spettatori delle mappe con l’indicazione dei percorsi preferenziali.

Inoltre sarà vietato portare all’interno delle aree armi, bastoni, lattine, bottiglie in vetro e in plastica se non private del tappo e comunque ogni oggetto che possa procurare danni alle persone.

Anche la Questura, precisando che sarà cura degli agenti preposti ai controlli ridurre al minimo i disagi per gli spettatori, raccomanda a quanti intendono assistere alla Sartiglia di prestare la massima collaborazione, presentandosi sul posto con largo anticipo rispetto agli orari di inizio della manifestazione, evitando di portare con sè oggetti vietati e rimuovendo spontaneamente le maschere che impediscono un veloce riconoscimento del viso.
Il piano operativo predisposto dal Comando della Polizia locale prevede numerose misure per la viabilità, i parcheggi e il sistema dei trasporti pubblici urbani.

Viabilità.  La viabilità, conseguentemente all’installazione degli sbarramenti, subirà le seguenti modifiche:
dalle ore 13 di sabato 25 febbraio alle ore 8 di mercoledì 1 marzo 2017 (sino a fine esigenze)
– Sulla via Cagliari: tratto fra V. Pira e Via Tharros, l’istituzione del divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata; tratto fra V. Amsicora/Gennargentu e Via Pira istituzione del senso unico di marcia per la direzione Sud (→ S. Giusta); tratto fra Via Tharros e Via Diaz istituzione del senso unico di marcia per la direzione Nord (→ Rimedio);
– Sul viale S. Martino: tratto fra via Carducci e piazza Manno, istituzione del divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata;

dalle ore 11 alle ore 22 di domenica 26 febbraio 2017, e dalle ore 11 alle ore 22 di martedì 28 febbraio 2017 divieto di circolazione per gli autocarri con massa complessiva > a 35 q.li , b) autobus con posti a sedere > 9 posti:
Via Cagliari, nel tratto compreso fra via Gennargentu/Amsicora e via Diaz;
Via S. Ignazio, intero tratto;
Via Pira tratto compreso fra via Cagliari e via Consolini;
V.le S. Martino, nel tratto compreso fra piazza Manno e via Manzoni;
Via Foscolo, nel tratto compreso fra via Cagliari e via Carducci;
Via Tirso, tratto compreso fra via Satta/Sardegna e piazza Roma;
Vico Solferino, intero tratto;
Via Solferino, tratto compreso fra via Vinea Regum e via S. Ignazio;
Via Verdi, tratto compreso fra via Figoli e via Puccini;
Via Figoli, tratto compreso fra via Mariano IV e Via Verdi;

dalle ore 13 di sabato 25 febbraio a fine esigenze, sulle vie di cui al punto che precede hanno facoltà di transito e fermata in deroga a quanto stabilito:
i veicoli minibus (pollicini) del Servizio TPL,
i veicoli di soccorso,
i veicoli dell’Amministrazione Comunale di Oristano, impegnati nei servizi strumentali alla manifestazione Sartiglia,
i veicoli delle Forze di polizia;
i veicoli del servizio pulizia strade e raccolta RSU;

dalle ore 13 di sabato 25 febbraio 2017 a fine esigenze (presunte, ore 13 circa di mercoledì 1 marzo 2017) è istituito il divieto di circolazione e sosta per tutte le categorie di veicoli nel piazzale parcheggio retrostante lo Stadio Comunale Tharros, al fine di adibire l’area a capolinea del Servizio Trasporto Pubblico curato da ARST Spa;

La viabilità per l’allestimento dei percorsi e lo svolgimento della manifestazione, come nelle precedenti edizioni, verrà modificata come segue:
dal 20 febbraio 2017 (fino a cessate esigenze, data presunta 5.03.17) chiusura al traffico della via Serneste nel tratto compreso fra la Via Mazzini e la Piazza Corrias; delle Piazze Corrias e Martini; della Piazza Giovanni Paolo II, della Via Ciutadella de Menorca e della Via Eleonora d’Arborea;

dal 23 febbraio 2017 (fino a cessate esigenze data presunta 6.03.17) chiusura al traffico di piazza Manno, Via Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, Via S. Antonio, Piazza Roma (tratto da Via Tirso a Via Mazzini), Vico Tirso, Via Mazzini, Piazza Mariano (corsia Palace Hotel), Via Ricovero fino alla Via Sardegna e Vico Ricovero II. I flussi di traffico provenienti dalla piazza Manno saranno indirizzati verso la Via Crispi, quelli diretti nella Piazza Roma saranno indirizzati nella Via Tharros mentre quelli diretti verso la Via Ricovero saranno indirizzati nelle Vie Sardegna, Casu e Marconi;

dal 21 febbraio 2017 (fino a cessate esigenze data presunta 06.03.17) chiusura al traffico di via Diego Contini, Via Benedetto Croce, piazza Cova e via Pietro Riccio

dalle ore 7:00 del 24 febbraio 2017 (fino a cessate esigenze data presunta 06.03.17) chiusura al traffico della via Figoli, nel tratto dall’intersezione con via Verdi sino alla confluenza con piazza Roma;

dalle ore 7:00 del 24 febbraio 2017 (fino a cessate esigenze data presunta 06.03.17) nella via Verdi dall’intersezione con via Figoli fino alla confluenza con via Puccini, è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia consentita da via Figoli verso via Canepa

dalle ore 6:00 del 26 febbraio 2017 (fino a cessate esigenze data presunta 06.03.17) nella via Tharros, dall’intersezione con P.zza Roma sino alla confluenza con via Cagliari è istituito il divieto di sosta su ambo i lati, con la rimozione coatta dei veicoli

Parcheggi. Nel piano della Polizia locale figurano oltre 3700 posti auto per far fronte ai flussi veicolari in arrivo: Centro commerciale 720, via Lussu 300, Tribunale 130, parcheggio via Carducci 204, prolungamento viale Repubblica 300, viale Repubblica 73, via Campania 220, sterrato c/o Inps 300, palazzi finanziari 180, via Umbria 200, via Sardegna 55, via Lazio 90, via Lombardia 65, via Tirso 78, via Canepa 97, via Puccini 32, via Cimarosa 30, via Bellini 55, via Solferino 62, via Manzoni 50, p.zza San Martino 70, via Rockfeller 8, via Ibba, via Deledda 50, via Diaz 60, via San Francesco 23, via Mariano IV 75, via Tirso 89, via Petri 73. Il 15 e 17 febbraio è sospeso il servizio parcheggi a pagamento ad eccezione del parcheggio di Via Carducci.
Il 26, 27 e 28 febbraio 2017 è sospeso in tutta la città il servizio parcheggi a pagamento ad eccezione del parcheggio in struttura di via Carducci (videosorvegliato).

Trasporti pubblici. Il servizio di trasporti pubblici subirà modifiche conseguenti alle chiusure al traffico di alcune strade.
Il capolinea delle linee extraurbane viene provvisoriamente istituito nel parcheggio del Campo Tharros che per l’occasione verrà a loro riservato. La Stazione ARST della Via Cagliari rimarrà chiusa il 26, 27 e 28 febbraio.
Gli autobus privati potranno parcheggiare nell’area sterrata adiacente gli Uffici Finanziari e la Questura UTG, nel prolungamento di via Lussu e nel prolungamento di viale Repubblica.

Commercio. Un’ampia area del centro città è dedicata alle attività di commercio ambulante. Per motivi di sicurezza si alleggeriscono le piazze centrali creando percorsi studiati per favorire la mobilità dei turisti dai percorsi teatro della giostra sino al Villaggio Sartiglia: piazza Roma, via Serneste, prolungamento via Garibaldi, via Diego Contini, via Tharros, piazza Mariano, piazza Corrias, piazza Martini e via Lamarmora.

Gemellaggio con l’Alka di Sikj. Si consolida il rapporto tra Oristano e Sinj, nel nome del gemellaggio tra la Sartiglia e l’Alka. Anche quest’anno una delegazione croata sarà presente in città per assistere alla Sartiglia. Saranno presenti anche tre cavalieri, tre scudieri a piedi e 1 tamburino che sfileranno in va Duomo insieme al corteo della Sartiglia.

Comunicazione e promozione. La Sartiglia anche quest’anno sarà in diretta televisiva e via web grazie alla collaborazione con il Consorzio Eja. Con Video GUM curerà le riprese televisive e le dirette streaming in alta definizione. Le immagini saranno utilizzate per la diretta internet sul sito della Fondazione, per l’archivio multimediale della Fondazione e per le attività di promozione della manifestazione. La diretta televisiva sarà assicurata da Nova Tv, Super TV, TCS, Sardegna 1 e Sardegna 3 e Videolina. La diretta sarà disponibile on line anche sul sito della Fondazione Sa Sartiglia all’indirizzo www.sartiglia.info e sul sito di Eja Tv www.ejatv.com con il commento di Tore Cubeddu, Cristiana Manconi e Luigi Cozzoli. Fondazione Sa Sartiglia e Eja Tv saranno presenti on line con dirette in italiano, inglese e sardo. Le dirette televisive e on line su numerosi siti consentiranno di soddisfare la domanda proveniente da oltre mare e dagli emigrati. La Fondazione ogni anno produce 18 ore di diretta televisiva (9 per ogni giornata) con medie di 400 mila accessi e 60 mila visitatori diversi da tutte le parti del mondo.

La Sartiglia sul satellite. La Sartiglia 2017 arriva sul satellite e sarà visibile anche all’estero anche sul piccolo schermo. Grazie a un accordo tra la Fondazione Sa Sartiglia e Class Horse Tv la giostra equestre sarà promossa e trasmessa in diretta nel canale satellitare, visibile anche sul digitale terrestre nel Lazio e in Lombardia. Class Horse TV è il primo canale televisivo italiano dedicato al mondo del cavallo. Emittente ufficiale degli eventi e delle competizioni FEI e FISE, Class Horse TV trasmette il meglio delle più grandi competizioni internazionali e italiane. ClassHorseTV è visibile in Italia sul canale 55 di Tivùsat e sul canale 221 di Sky; in tutta Europa e in Medio Oriente su Hotbird. Grazie al satellite la giostra sarà visibile in tutta Europa, Africa e Medio Oriente, mentre per il resto del mondo sarà disponibile la diretta web. La diretta sarà quella della Sartiglia dei contadini, guidata da Su Componidori Sergio Ledda, in programma domenica 26 febbraio. Il collegamento inizierà alle 13,30.
Social Media. Facebook, Twitter, You tube, Pinterest e Instagram anche quest’anno saranno utilizzati per accedere alle dirette e a tutte le informazioni utili sulla Sartiglia: protagonisti, storia, descrizione della manifestazione, gallerie fotografiche, indicazioni interattive per raggiungere i percorsi, le tribune, la sede della Fondazione, i parcheggi, i monumenti e i punti di ristoro.

La biglietteria della Fondazione Sartiglia

 

Visite guidate. ​Con partenza dalla Fondazione Sa Sartiglia in via Eleonora, accompagnati da esperte guide turistiche, si potrà seguire un percorso storico-artistico nel centro storico. Costo del ticket € 3,50 a persona. Per prenotazioni: Tel. 0783303159 organizzazione@sartiglia.info. Con il biglietto per le tribune si avrà diritto ad una riduzione del 50% (€ 2,50 anziché € 5) sul biglietto per l’ingresso all’Antiquarium Arborense. La promozione è valida fino al 31 marzo. Il 26, 27 e 28 febbraio, l’Antiquarium Arborense aprirà al pubblico con orario continuato dalle 9 alle 20.
Ambiente.  Il servizio di raccolta differenziata viene garantito a tutte le scuderie a cui sono stati forniti gli appositi kit. Ci saranno 15 isole ecologiche: Piazza Manno, Piazza Cova, Sagrato Via Duomo, Piazza Giovanni Paolo II, Piazza Eleonora, Piazza Roma, Via Garibaldi, Piazza Corrias, Vico Solferino (Portixedda), Via Tharros, Via Contini.

Concorso di pittura “Emozioni di Sartiglia”. Si rinnova il concorso di pittura Emozioni di Sartiglia. L’obiettivo del concorso è promuovere la Sartiglia per valorizzarne il patrimonio storico e culturale attraverso opere che la rappresentino, affidando al linguaggio della pittura le intense emozioni e il fascino della tradizione. I partecipanti dovranno consegnare le opere dal 12 al 16 giugno.

Annullo filatelico. Si conferma anche l’ormai tradizionale appuntamento con gli amanti della filatelia, iniziato nel 2001. Uno sportello filatelico straordinario, a cura di Poste Italiane, annullerà tutta la corrispondenza con gli annulli figurati speciali predisposti per celebrare la Sartiglia. Poste italiane sarà presente con un ufficio allestito nell’ufficio turistico della Provincia in piazza Eleonora d’Arborea domenica e martedì dalle 10 alle 16.

Customer satisfaction. Si rinnova collaborazione tra la Fondazione Sa Sartiglia e il Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici (Facoltà di Economia di Cagliari) di Oristano (Consorzio UNO). Un gruppo di studenti effettuerà indagini sul grado di soddisfazione degli oristanesi e dei turisti.

(Pagina realizzata in collaborazione con la Fondazione Sartiglia)

 

commenta