Sindaco di Marrubiu in difesa dei barracelli e contro la Regione - LinkOristano
Prima categoria

Sindaco di Marrubiu in difesa dei barracelli e contro la Regione

Contestato il taglio dei finanziamenti per le Compagnie attuato dall'Amministrazione regionale

di Andrea Santucciu
Sindaco di Marrubiu

Andrea Santucciu

Considerato il ruolo e i compiti che svolgono oggigiorno le Compagnie barracellari, quest’Amministrazione ritiene doveroso protestare conto l’iniquo taglio dei finanziamenti alle Compagnie attuato dalla Regione negli ultimi tempi.

La Regione, infatti, nei confronti dei barracelli si comporta come un Giano bifronte: da un lato affida loro compiti sempre più incisivi nella lotta agli incendi, dall’altro taglia drasticamente i finanziamenti. Ma c’è anche un’altra anomalia: nonostante le Compagnie siano costituite su base volontaria, esse non hanno lo status di associazione di volontariato e, quindi, sono escluse dai contributi erogati per la Protezione civile.

A questo punto vien da chiedersi se la Regione è consapevole del servizio che svolgono i barracelli perché la riduzione all’osso di questi finanziamenti è inspiegabile.

Per quanto concerne Marrubiu, fin dalla sua immissione in servizio, avvenuta il 4 giugno 2012, la Compagnia barracellare – guidata dal capitano Roberto Soru e attualmente costituita da 20 unità, di cui 5 donne – collabora strettamente con l’ Amministrazione comunale oltre che nei compiti ad essa affidati dalla legge (es. monitora quotidianamente le campagne anche nelle ore notturne) anche offrendo una collaborazione preziosa alle forze dell’ordine nel mantenimento dell’ordine pubblico durante le svariate manifestazioni che si svolgono nel corso dell’anno, prima fra tutte quella del carnevale Su Marrulleri.

Ci auspichiamo vivamente che la Regione non prosegua nel cammino di depauperamento delle Compagnie barracellari perché ciò porterebbe in tempi brevi alla loro scomparsa e, conseguentemente, alla perdita di una risorsa importante per il controllo del territorio.

Venerdì, 17 febbraio 2017

commenta