Su Marrulleri di Marrubiu nel circuito dei grandi eventi della Sardegna - LinkOristano
Prima categoria

Su Marrulleri di Marrubiu nel circuito dei grandi eventi della Sardegna

Presentata la prossima edizione. Il sindaco Santucciu: "Puntiamo a 50 mila presenze complessive"

Su Marrulleri di Marrubiu nel circuito dei grandi eventi della Sardegna
Presentata la prossima edizione. Il sindaco Santucciu: “Puntiamo a 50 mila presenze complessive”

La presentazione di Su Marrulleri oggi a Marrubiu – Foto Eleonora Caddeo

Sarà un’edizione speciale la 39° de “Su Marrulleri”, il carnevale di Marrubiu, città del carnevale dal 1979, in programma dal 23 febbraio al 5 marzo, e che da quest’anno fa parte del circuito grandi eventi della Regione Sardegna.
Una ventina di gruppi in sfilata per il raduno regionale, tra carri e gruppi mascherati, un percorso enogastronomico, come veicolo di promozione delle produzioni locali, un concorso fotografico, che ha scelto l’immagine de Su Marrulleri 2017, un sito internet, il carnevale dei bambini, due infopoint per offrire supporto ai visitatori, e due tribune installate in occasione della sfilata del 5 marzo, per una giornata finale all’insegna del buon cibo, del divertimento e dello spettacolo.
Queste le novità de “Su Marrulleri 2017”, presentato in conferenza stampa stamane da Andrea Santucciu, sindaco di Marrubiu, insieme a Fabrizio Pala, assessore allo sport e spettacolo, insieme a Irene Basciu e Marco D’Alessandro, rispettivamente referenti della Consulta delle Attività Produttive e del Comitato Su Marrulleri.

Si comincia giovedì 23 febbraio alle 16, con il Carnevale dei bambini, un pomeriggio dedicato ai più piccoli, dai neonati sino ai 12 anni circa, organizzato dall’associazione Is Giogus, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Come i grandi, anche i bambini avranno il loro carnevale, faranno la loro mini sfilata per le vie del paese con la statua de Su Marrulleri, e un concorso di maschere con una giuria d’esperti premierà i costumi e i trucchi più belli tra quelli proposti dai circa 200 bambini attesi.
Il concorso fotografico “Su Marrulleri 2017” promosso su Facebook e che ha visto partecipare circa una quindicina di amanti della fotografia, ciascuno con due fotografie, ha già decretato il suo vincitore, Luca Pompianu. Con 393 “mi piace”, la sua foto si è aggiudicata il primo posto nel concorso e l’opportunità di essere l’immagine del manifesto promozionale de Su Marrulleri 2017.

Andrea Santucciu

Martedì 28 febbraio ci sarà un primo assaggio de Su Marrulleri con la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati locali, una festa in preparazione della grande sfilata per il 23° raduno regionale di carri e gruppi mascherati, in programma per domenica 5 marzo.
Ad aprire la giornata di festeggiamenti, nell’ultima domenica di carnevale, sarà il percorso enogastronomico “Degustando Su Marrulleri” che animerà Marrubiu, dalle 10 del mattino sino alla tarda serata. Vino, miele, salumi, carni, formaggi, un banchetto a cielo aperto, per festeggiare il carnevale e promuovere i prodotti locali e il commercio a Marrubiu. Una brochure darà indicazioni sul percorso e sulle attività commerciali a tutto il pubblico presente.
A partire dalle 15.30 la festa si amplificherà con la grande sfilata regionale, con carri e gruppi mascherati provenienti da tante zone della Sardegna, ovviamente Marrubiu, e Nurri, Guspini, Sardara, San Gavino, Villanovafranca, Gonnosfanadiga, Siamanna, Samassi, Nuragus e molti altri. Ospiti del Raduno regionale, il gruppo “Tamburini e Trombettieri Città di Oristano” che apriranno la sfilata, un simbolico abbraccio da un carnevale, quello oristanese, ad un altro, entrambi contraddistinti dalla cultura e dalla passione per le tradizioni.
Il pubblico della sfilata domenicale per la prima volta potrà usufruire di due tribune, una in via Piave e Piazza Italia, la serata sarà raccontata a ritmo di parole e musica dai dj Simon Luca Olla e Luca Carcassi e si concluderà con la premiazione dei migliori carri e gruppi scelti dalla giuria, e con tanta musica e divertimento.

Fabrizio Pala

“Su Marrulleri è storia e cultura di Marrubiu”, ha sottolineato con soddisfazione Andrea Santucciu, “e la comunità marrubiese fa rivivere questo meraviglioso spettacolo che cresce di anno in anno, in termini di qualità, di presenze di pubblico, e di spettacolo offerto agli spettatori, non solo durante la sfilata principale, il raduno regionale, ma anche in tutti gli eventi collaterali, che quest’anno si amplia con il percorso enogastronomico “Degustando Su Marrulleri”, vetrina dei prodotti locali. Il grazie più sentito da sindaco e da cittadino di Marrubiu va al cuore del nostro carnevale, i carristi e i gruppi mascherati, senza il loro lavoro, la loro passione e dedizione, di tempo e denaro, il nostro bellissimo carnevale non sarebbe possibile. Se l’amore e la passione per il carnevale anima i nostri giovani è merito di chi ha tramandato questa tradizione, e di tutta la comunità marrubiese, così attaccata a questo pezzo importante della nostra storia. L’invito è di partecipare numerosi domenica 5 Marzo, tutti a Marrubiu per un divertimento all’insegna del buon cibo, della tradizione e del divertimento spettacolare”.

“Per il primo anno”, ha spiegato Fabrizio Pala, assessore allo spettacolo, “siamo entrati nel circuito dei grandi eventi turistici della Regione Sardegna portando tante novità, un sito internet dedicato alla manifestazione, tribune per gli spettatori, due infopoint durante la domenica del raduno, tutto nell’ottica di far fare un salto di qualità al nostro carnevale”.

Irene Basciu

Marco D’Alessandro

“Il Comitato”, ha sottolineato Marco D’Alessandro, “è impegnato in duplice veste, quella di organizzatore e quella di carristi e nonostante sia sempre più difficile trovare giovani che abbiamo volontà e possibilità di cimentarsi nell’arte della carta pesta, anche quest’anno stiamo riuscendo a portare a Marrubiu tanto spettacolo e tanto divertimento, in primis grazie ai quattro gruppi storici del nostro paese e al quinto in via di formazione a testimonianza della passione per il carnevale”.

“Vogliamo che il carnevale sia vetrina della cultura marrubiese ma anche strumento di promozione dei nostri prodotti e del commercio locale”, ha concluso Irene Basciu, “e grazie alla Consulta delle attività produttive siamo riusciti ad organizzare una rassegna enograstronomica “Degustando Su Marrulleri” che possa offrire al pubblico presente l’occasione di conoscere il tessuto commerciale locale”.

La locandina

Giovedì, 16 febbraio 2017

commenta