Un "Gioiello" per la Sartiglia. È il riso nero dell'azienda Passiu - LinkOristano
Prima categoria

Un “Gioiello” per la Sartiglia. È il riso nero dell’azienda Passiu

Presentazione ufficiale a Oristano nei giorni della festa con degustazioni e vendita

Un “Gioiello” per la Sartiglia. È il riso nero dell’azienda Passiu
Presentazione ufficiale a Oristano nei giorni della festa con degustazioni e vendita

Un piatto a base di riso nero “Gioiello” – Foto Riso Passiu

Il giorno della Sartiglia, la grande festa di Oristano, per il debutto di una produzione di eccellenza della pianura oristanese. Si chiama “Gioiello”, ed è una nuova tipologia di riso nero coltivata nelle risaie dell’azienda oristanese Riso Passiu, da quarant’anni attiva nel Campidano di Oristano.

Dagli esperti del settore è già considerato un prodotto di altissima qualità, ma il grande pubblico potrà conoscerlo e degustarlo per la prima volta nei due giorni in cui si svolge la principale festa della città. Il Riso “Gioiello” di Passiu sarà presente all’interno della Mostra Mercato Mediterranea, nel Villaggio Sartiglia e anche nelle sale del Chiostro del Carmine.

“Il debutto di Gioiello in occasione della Sartiglia è una scelta precisa per la nostra azienda”, spiega Felice Passiu, “le tradizioni della Sardegna, compresa la rinomata giostra equestre, rappresentano infatti una ghiotta opportunità per rimarcare il valore identitario anche della tradizione economica della nostra terra”.

“Gioiello” è un riso nero, dagli elevati poteri nutrizionali ed antiossidanti, coltivato per la prima volta in Sardegna in via sperimentale a pieno campo nel 2016. Non ancora distribuito dalle reti commerciali, sarà proposto per il suo lancio in uno stand appositamente allestito in piazza Eleonora nella mostra Mediterranea, dove sarà anche possibile acquistarlo in anteprima.

La locandina – Clicca per ingrandire

Per illustrarne il valore e per degustarne il sapore, in Piazza Cova, nel Villaggio Sartiglia, saranno presenti due chef di rinomato prestigio. Ai fornelli domenica 26 febbraio ci sarà Alberto Sanna; mentre martedì 28 febbraio toccherà a Fabio Vacca. I due chef proporranno ricette per palati raffinati, una proposta alternativa ai classici piatti da strada tipici durante le manifestazioni come la Sartiglia.
L’inizio delle degustazioni è previsto, in entrambe le giornate, a partire dalle 18.

Il riso Gioiello di Riso Passiu si potrà trovare anche al Chiostro del Carmine, durante un’iniziativa informativa ed educativa in collaborazione con il Consorzio Uno. Nell’incontro si parlerà di arte, alimentazione, cultura e tradizione.

Questi gli appuntamenti nel dettaglio:
Mediterranea. Da venerdì 24 a martedì 28 febbraio in Piazza Eleonora nella tensostruttura che ospiterà i prodotti dell’agroalimentare. Presenza dell’azienda con stand di promozione e possibilità di acquistare il riso.
Sarà possibile acquistare in anteprima anche la nuova varietà di riso nero Gioiello.

Degustazione Villaggio Sartiglia. Domenica 26 febbraio dalle 18, in piazza Cova, degustazione a pagamento del riso nero Gioiello con lo Chef Alberto Sanna del Ristorante “Il Campidano”.
Martedì 28 febbraio dalle 18, piazza Cova, degustazione a pagamento con lo Chef Fabio Vacca, executive Chef dell’Hotel Relais Villa del Golfo.
La presenza nel Villaggio Sartiglia dell’Agricola Passiu sarà limitata alle degustazioni.

Chiostro del Carmine. Da domenica 26 a martedì 28 febbraio, dalle 9 alle 19, iniziativa di promozione e valorizzazione delle eccellenze locali selezionate da Conad e presentate nel dettaglio dall’Università di Oristano. Presenza dell’azienda solo a scopo promozionale.

Il riso nero “Gioiello” – Foto Riso Passiu

Il riso gioiello – Foto Riso Passiu

Martedì, 21 febbraio 2017

(In collaborazione con Editcom)

commenta