Piazza e rive dello stagno di Cabras tra rifiuti e degrado - LinkOristano
Prima categoria

Piazza e rive dello stagno di Cabras tra rifiuti e degrado

Interrogazione del consigliere di opposizione Zoccheddu che sollecita un intervento della giunta comunale

Cabras discarica abusiva stagno

Piazza e rive dello stagno di Cabras tra rifiuti e degrado
Interrogazione del consigliere di opposizione Zoccheddu che sollecita un intervento della giunta comunale

Foto di Ivo Zoccheddu

Le immagini dicono molto più delle parole e la ventina di fotografie scattate a Cabras dal consigliere di opposizione Ivo Zoccheddu lungo le rive dello stagno, nel tratto compreso tra il Museo civico e la zona di “Pa ‘e Sai”, comprendente anche la Piazza stagno, testimoniano una situazione di abbandono e degrado, che lo stesso Zoccheddu ha voluto denunciare in un’interrogazione con la quale si chiede un intervento urgente del sindaco e della giunta comunale.

Ivo Zoccheddu

“La maleducazione di alcuni è la causa principale della vergognosa situazione nella quale versano i territori interessati”, scrive il consigliere di opposizione del gruppo “Per Cabras”. “Da anni si verificano questi spiacevoli eventi e niente sembra essere migliorato nel tempo. Evidentemente, gli interventi educativi e di prevenzione adottati si sono rivelati inefficaci”.

“Gli interventi di pulizia del litorale (e delle campagne comunali) sono insufficienti per fronteggiare questa autentica emergenza”, prosegue Ivo Zoccheddu. “Tutte le aree citate necessitano di lavori di sistemazione, di manutenzione e di pulizia in quanto, oltre alle criticità sopra evidenziate, rifiuti e sporcizie di ogni genere spuntano in ogni angolo del territorio comunale avvilendo il panorama e la dignità della popolazione”.

Da qui le richieste a sindaco e giunta sulle azioni che il Comune intende intraprendere per contrastare lo stato di abbandono e di degrado che caratterizza una delle aree più belle e interessanti del territorio comunale di Cabras. E ancora sulle azioni educative e culturali che si intendono realizzare nelle scuole e tra la popolazione per prevenire il continuo verificarsi di tali azioni incivili e sul piano d’azione che sindaco e giunta intendono realizzare per ripulire le parti di territorio comunale oltraggiate dall’azione dei vandali.

Infine il consigliere Ivo Zoccheddu nella sua interrogazione chiede come la giunta municipale intende valorizzare il lungo stagno e i singoli elementi che lo caratterizzano, rendendo gli stessi fruibili per la popolazione e per i visitatori, visto che sentieri e passerelle sono ormai compromessi.

Foto di Ivo Zoccheddu

Domenica, 5 febbraio 2017

commenta