"La tela di San Sebastiano non era stata fatta a pezzi" - LinkOristano
Prima categoria

“La tela di San Sebastiano non era stata fatta a pezzi”

Precisazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Oristano - San Sebastiano - quadro Corriga

“La tela di San Sebastiano non era stata fatta a pezzi”
Precisazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale

In merito alla notizia relativa al ritorno nella Chiesa di San Sebastiano a Oristano di un quadro dipinto da Antonio Corriga negli anni sassanta e all’epoca censurato, riceviamo e pubblichiamo questa nota del Consiglio Pastorale Parrocchiale di San Sebastiano.

Risulta doveroso e necessario a onor della verità replicare su un dato non veritiero riportato nell’articolo pubblicato sabato 21 gennaio in merito al quadro del Corriga, recentemente restaurato, rappresentante il martirio di San Sebastiano.

Risulta infatti priva di fondamento la notizia che la tela sia stata sfregiata, fatta in otto pezzi racchiusi dentro buste dei rifiuti. Infatti la tela era conservata integra, arrotolata presso un locale della parrocchia. Purtroppo a causa del suo stato di conservazione e a causa di un piegamento, subito probabilmente durante alcuni spostamenti della stessa, sono stati rinvenuti diversi fenomeni di degrado con lacune di colore.
Così come del resto relazionato dalla dott.ssa Patricia Olivo, funzionario della Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Cagliari e Oristano che, durante la conferenza sul restauro del quadro, tenuta alla vigilia della festività del Santo Patrono, ha ampiamente spiegato, mostrando le immagini della tela integra ante operam.

Il quadro di Antonio Corriga raffigurante San Sebastiano

Lunedì, 23 gennaio 2017

 

commenta