Ad Arcidano nuova casa per imprese e polizia locale del Terralbese - LinkOristano
Prima categoria

Ad Arcidano nuova casa per imprese e polizia locale del Terralbese

Nella struttura troveranno spazio anche la sede operativa della protezione civile e la sezione Avis

Arcidano - Sede Polizia locale e

Ad Arcidano nuova casa per imprese e polizia locale del Terralbese
Nella struttura troveranno spazio anche la sede operativa della protezione civile e la sezione Avis

Il nuovo stabile in fase di completamento ad Arcidano – Foto Comune di San Nicolò d’Arcidano

Si sblocca a San Nicolò d’Arcidano un nuovo ed importante progetto programmato negli anni scorsi,  la cui realizzazione è stata condizionata dai limiti alla spesa imposti alla pubblica amministrazione. A breve, infatti, sarà ultimato l’immobile multi funzione, centro per la creazione e il potenziamento dei servizi alle imprese e stazione della Polizia locale dell’Unione dei Comuni del Terralbese.

Emanuele Cera

Sito lungo la via Cagliari, è stato finanziato con 1.337.000,00 euro dall’Assessorato regionale alla programmazione e con 267.400,00 euro  dal Comune di San Nicolò d’Arcidano.

“L’opera”, spiega il sindaco di San Nicolò d’Arcidano Emanuele Cera, “è stata realizzata attraverso due stralci funzionali, conclusi e collaudati, che hanno visto la realizzazione dell’intero edificio comprese alcune opere di finitura. Non si è ancora riusciti a dare completamento alla struttura, ancorché il bando fosse orientato ad interventi di rapida realizzabilità, a causa delle stringenti norme legate al patto di stabilità e al nuovo principio contabile del pareggio di bilancio, che hanno praticamente condizionato il proseguo dei lavori. Finalmente”, prosegue il sindaco Cera, ” alla fine dello scorso anno si è potuto dare la giusta e necessaria continuità: la giunta ha approvato il progetto di completamento dell’edificio e dell’intera area esterna di pertinenza, dell’importo complessivo di 295.721,54 euro”.

Il progetto di completamento è stato suddiviso in due lotti funzionali. Il lotto 1 (147.854,47 euro) prevede il completamento delle opere interne all’edificio (rifiniture e impianti), mentre il lotto 2 (147.867,07 euro) prevede la realizzazione delle opere esterne (parcheggi, illuminazione pubblica e verde).

“A breve inizieranno i lavori”, dichiara ancora il sindaco di San Nicolò d’Arcidano Emanuele Cera, “e la popolazione potrà finalmente beneficiare di un ulteriore spazio dove potranno operare in modo funzionale gli Sportelli e Servizi alle Imprese, il Comando dei Vigili Urbani e la sede operativa della Protezione Civile, oltre che lo spazio che l’Amministrazione Comunale ha voluto destinare a sede dell’Avis. Gli spazi sono ampi  la struttura sarà realizzata su tre livelli, compreso il seminterrato, per un’estensione complessiva di 320 metri quadri, che sarà integrata nell’area adiacente il Municipio, nelle zone poste a sud, verso la Via Cagliari, e ad est, in quella prospiciente le Poste, ed è stata progettata in modo di consentire l’abbattimento delle barriere architettoniche e facilitare l’ingresso delle persone diversamente abili”.

“Un altro importante obiettivo programmatico che si concretizza”, conclude il sindaco Cera, “e che fa del nostro Comune un centro di importante riferimento nel territorio”.

Lunedì, 23 gennaio 2017

commenta