Forti piogge e vento nel fine settimana in Sardegna - LinkOristano
Prima categoria

Forti piogge e vento nel fine settimana in Sardegna

Avviso di allerta meteo della Protezione civile

maltempo pioggia e temporali

Forti piogge e vento nel fine settimana in Sardegna
Avviso di allerta meteo della Protezione civile

Maltempo – Foto d’archivio

Arrivano pioggia e vento nel fine settimana in Sardegna. Le previsioni dell’Arpas annunciano per domani, sabato 21 gennaio, cielo molto nuvoloso e precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I venti saranno moderati o forti da Est, fino a burrasca sulle coste meridionali.
Il maltempo proseguirà per tutta la giornata di domenica, con piogge spaese sulla Sardegna orientale e venti forti lungo le coste.

In seguito all’emissione dal parte del Dipartimento Meteoclimatico dell’Arpas dell’avviso di condizioni meteo avverse per precipitazioni e vento, il Centro Funzionale Decentrato di Protezione civile ha emesso un avviso di codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico di 24 ore per domani, sabato 21 gennaio, sulle zone di allerta Iglesiente, Flumendosa-Flumineddu e Gallura. Su queste ultime due zone è già in vigore il codice giallo per rischio idraulico sino alla mezzanotte di oggi. Per gli stessi orari e per gli stessi rischi entrano domani in codice giallo le zone di allerta Tirso, Campidano e Logudoro.
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione civile avvisa la popolazione che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni e salire ai piani superiori, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra. Occorre limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Vietato l’attraversamento di torrenti in piena, sia a piedi che con qualsiasi mezzo, sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Venerdì, 20 gennaio 2017

 

commenta