La grande palma di piazza Eleonora rischia di morire - LinkOristano
Prima categoria

La grande palma di piazza Eleonora rischia di morire

Intervento d'emergenza dopo le cure e l'attacco del punteruolo rosso

Oristano - Piazza Eleonora - palma prima e dopo taglio

La grande palma di piazza Eleonora rischia di morire
Intervento d’emergenza dopo le cure e l’attacco del punteruolo rosso

La palma in piazza Eleonora prima e dopo l’intervento di potatura – Foto da gruppo Facebook “Oristano, la città che vorrei…”

La grande Palma di Eleonora rischia di morire. Nel pomeriggio gli operai del Comune di Oristano sono intervenuti con una radicale potatura, come mostrano le foto del Gruppo Facebook  “Oristano la città che vorrei…”.

“La pianta è  stata attaccata dal punteruolo rosso”, spiega l’assessore comunale all’ambiente Efisio Sanna. “Diciamo che è in cura da quasi un anno e mezzo. E’ stato anche cambiato il prodotto somministrato. Se entro la prossima primavera non si riprenderà, purtroppo saremo costretti ad abbatterla”.

Secondo Eligio Testa che cura la rubrica “verdeORambiente” sul Gruppo Facebook “Oristano la città che vorrei…”, per debellare o limitare i danni dovuti al punteruolo rosso, anche i privati devono mettere in atto comportamenti virtuosi.

“Capita spesso di trovare in periferia resti di potature di palma”, sostiene Testa. “Questo, senza controllo, può generare nuovi focolai. Le palme colpite dal punteruolo rosso una volte abbattute, devono essere eliminate del tutto e questo lo possono fare esclusivamente le ditte autorizzate”.

Giovedì, 19 gennaio 2017

commenta