Sulla circonvallazione maggioranza senza numeri, nuova assemblea - LinkOristano
Prima categoria

Sulla circonvallazione maggioranza senza numeri, nuova assemblea

Ieri sera nel consiglio comunale di Oristano dura polemica. Il Comitato civico contesta ancora il tracciato

Sulla circonvallazione maggioranza senza numeri, nuova assemblea
Ieri sera nel consiglio comunale di Oristano dura polemica. Il Comitato civico contesta ancora il tracciato

La strada proposta dal Comune in una simulazione

La giunta comunale di Oristano  convocherà un nuovo incontro pubblico per discutere il progetto della strada di circonvallazione che ieri sera l’esecutivo ha dovuto ritirare dal consiglio comunale, dove la maggioranza di centro sinistra si è trovata ancora in difficoltà a causa dell’esiguità dei numeri e dell’assenza di un consigliere. “Probabilmente l’assemblea verrà convocata per un giorno della prossima settimana”, conferma l’assessore comunale alla viabilità Gianluca Mugheddu. “Poi si tornerà subito in consiglio”.

Gianluca Mugheddu

Già ieri sera l’assessore  Mugheddu ha dato la  disponibilità ad un confronto con i rappresentanti del comitato spontaneo di cittadini che si oppongono al progetto. Nonostante fossero presenti in aula sin dall’inizio della seduta i rappresentanti del comitato hanno rifiutato l’invito: “Abbiamo chiesto un incontro al Sindaco prima e ai capigruppo poi, ma non abbiamo ottenuto risposte – ha detto Giorgio Vargiu, parlando a nome del comitato -. Adesso che la maggioranza non ha i numeri per approvare il progetto si vuole il confronto. Adesso però non siamo disponibili perché il coordinamento dei comitati non è presente”.

Il Sindaco Tendas ha replicato spiegando che “non è affatto vero che è mancato il dialogo con i cittadini. Ci sono state due assemblee popolari durante le quali le ipotesi progettuali sono state presentate e tutte le posizioni approfondite. Il progetto è poi stato discusso e approvato in Consiglio comunale. Adesso abbiamo il dovere di decidere, ma se il comitato ritiene di avere nuove argomentazioni e valutazioni siamo qui per ascoltarlo. L’argomento è stato ritirato proprio per sentire il comitato”.

La disponibilità del sindaco non è però stata accolta dal comitato che ha abbandonato l’aula e chiesto la convocazione di un’assemblea pubblica. Si terrà la prossima settimana, ma è difficile si raggiunga un’intesa. Il Comune conferma il tracciato che da Sa Rodia va verso il palazzetto vecchio e quello nuovo raggiungendo poi l’Istituto tecnico Mossa, con ben cinque rotonde. Il Comitato civico ne suggerisce uno alternativo che passa più distante dall’abitato.

“Abbiamo fatto verificare agli uffici, ma quel tracciato va oltre le risorse che abbiamo a disposizione”, afferma ancora l’assessore Gianluca Mugheddu. “Inoltre proprio perché più lontano dall’abitato appare meno utile per agevolare gli automobilisti”.

In rosso il tracciato proposto dal Comitato e dall’Adiconsum

Mercoledì, 18 gennaio 2017

commenta