Angela Foddanu, la violinista oristanese in tv con Gigi Proietti - LinkOristano
Prima categoria

Angela Foddanu, la violinista oristanese in tv con Gigi Proietti

Partecipa al nuovo show dell'attore in onda su Rai 1

Angela Foddanu, la violinista oristanese in tv con Gigi Proietti
Partecipa al nuovo show dell’attore in onda su Rai 1

Angela Foddanu sugli schermi di Rai 1

Molti oristanesi l’hanno riconosciuta sugli schermi di Rai 1 durante il nuovo show con Gigi Proietti, andato in onda in prima serata sabato scorso. La violinista Angela Foddanu è tra i componenti dell’orchestra che per altre due puntate accompagnerà il gradito ritorno del grande attore comico romano sul piccolo schermo.

Cavalli di battaglia, questo il nome dello show, è registrato al teatro Verde di Montecatini Terme e sarà trasmesso anche sabato 21 e 28 gennaio. Quanti ancora non l’hanno vista, potranno dunque apprezzare la violinista oristanese nelle prossime puntate.

Molto conosciuta in città Angela Foddanu, ha suonato spesso nella Chiesa di San Sebastiano ai tempi di Don Antonio Uras e ha studiato organo e canto gregoriano con don Graziano Orro. La passione per la musica l’ha ereditata dal padre Pinuccio Foddanu (la sua famiglia, piuttosto conosciuta, abitava in via Ricovero), insegnante di diritto ed economia all’Istituto Mossa e prima ancora in diverse scuole cittadine; così come la madre Rosaria Leccese, professoressa di storia e filosofia al Liceo Scientifico di Oristano.

La violinista Angela Foddanu – Foto da Facebook

Angela Foddanu inizia lo studio del violino all’età di 6 anni presso l’Ente Concerti di Oristano, dove prosegue gli studi fino alla maturità classica. Si diploma brillantemente in violino presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, sotto la valente guida del M° Alberta Stefani. Già nei primi anni della sua carriera vanta la partecipazione in diversi concerti tenuti al Teatro Regio e al Teatro Ducale Maria Luigia di Parma. Prosegue i suoi studi presso la “Scuola di Paleografia e Filologia Musicale” di Cremona, conseguendo la laurea in Musicologia e ricoprendo in tale ambito il ruolo di spalla dell’Orchestra, con la quale esegue il repertorio barocco esibendosi in Italia , Svizzera e Grecia anche come solista. Ha continuato a perfezionarsi con i maestri Franco Gulli, Felice Cusano, Francesco Manara. Nel 1997 è vincitrice del concorso per l’ “Orchestra Giovanile Italiana” (O.G.I.) Successivamente consegue la qualifica di professore d’orchestra. Al suo attivo vanta la partecipazione in numerosi concerti diretti da maestri di chiara fama internazionale quali Giuseppe Sinopoli, Luciano Berio, Elihau Inbal, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti. Nel 1999 supera il concorso per l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, iniziando un periodo di collaborazione con diverse orchestre, tra le quali Orchestra del Teatro Lirico di Sassari, Orchestra Filarmonica Femminile di Firenze con la partecipazione di Katia Ricciarelli, Orchestra Regionale del Molise, Orchestra del Luglio Musicale Trapanese, Orchestra “Pro Arte” delle Marche, Orchestra “Haydn” di Bolzano, Orchestra Sinfonica di Roma, Latina Lirica, Orchestra da camera “Città di Fondi”, componente dell’Orchestra Europa Musica svolge intensa attività operistica e sinfonica in Italia e Russia. All’estero si esibisce con la “Festspielehaus Orchester” di Erl (Austria) e con l’Orchestra del Teatro Europeo d’Ucraina. Ha in diverse occasioni suonato con l’Orchestra della Diocesi di Roma sotto la direzione del M° Marco Frisina anche alla presenza di sua santità Giovanni Paolo II. e Benedetto XVI. Ha svolto un’ intensa attività didattica al The Anglo-Italian School Montessori Division in J.F.C. Naples, collabora con la cantante Lina Senese in qualità di solista, componente dell’Ensemble Strumentale dell’Arcidiocesi di Gaeta nel quale ricopre il ruolo di primo violino ed è membro stabile dell’ Orchestra da Camera “Nova Amadeus” con la quale si è recentemente esibita in tournée in USA, Canada, Thailandia, Singapore, Indonesia, Danimarca, Irlanda, Tunisia, Russia. Collabora con Gigi Proietti nei suoi spettacoli a Caracalla e alla Cavea del Parco della Musica, con Enzo Avitabile in Exeredati Mundi e con Renato Zero nel Amo Tour.

(Si ringrazia per la collaborazione Linalba Ibba)

Lunedì, 16 gennaio 2017

commenta