Martedì neve anche a Oristano? - LinkOristano
Prima categoria

Martedì neve anche a Oristano?

Nuovo avviso della Protezione civile, mentre in provincia continuano a scendere i fiocchi bianchi

Laconi - Neve

Martedì neve anche a Oristano?
Nuovo avviso della Protezione civile, mentre in provincia continuano a scendere i fiocchi bianchi

Foto di Pietrangelo Giordano

La Protezione civile della Sardegna ha diramato l’avviso di condizioni meteo avverse per gelo e nevicate, estendendo il precedente avviso del 13 gennaio, a partire dalle ore 10 di domani, 16 gennaio, e sino alle ore 10 del 18 gennaio. Si prevede infatti che il gelo e le nevicate sulla Sardegna proseguiranno ancora sino alla mattina di mercoledì 18 gennaio.

Nelle ore diurne di domani il fenomeno si attenuerà. A partire dalla notte tra il 16 e 17 gennaio le nevicate si intensificheranno nuovamente, interessando anche l’intera giornata di martedì 17, fino alla serata, con l’estensione del fenomeno sino a bassa quota, tanto che alcune previsioni meteo ipotizzano i fiocchi bianchi anche a Oristano, mentre questo pomeriggio in diverse località collinari della provincia la neve ha continuato a scendere.

Avvertenze. La Protezione civile invita la popolazione alla massima prudenza, limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale. Guidare con particolare cautela in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.
Lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell’Avviso, vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei a essere prontamente utilizzati per effetto dell’ordinanza ANAS del 2012.

La perturbazione. L’effetto combinato di una perturbazione sull’Italia e di un vasto promontorio esteso dalla penisola Iberica sino alla Scandinavia favorisce l’afflusso di aria fredda polare su tutto il territorio nazionale.

Domenica, 15 dicembre 2017

commenta