Dialogo aperto tra studenti e Provincia per risolvere i problemi delle scuole - LinkOristano
Prima categoria

Dialogo aperto tra studenti e Provincia per risolvere i problemi delle scuole

Nuovi incontri a Oristano in attesa di una riunione regionale richiesta all'assessore alla pubblica istruzione

oristano-provincia-consulta-studentesca-in-provincia

Dialogo aperto tra studenti e Provincia per risolvere i problemi delle scuole
Nuovi incontri a Oristano in attesa di una riunione regionale richiesta all’assessore alla pubblica istruzione

I rappresentanti della Consulta provinciale stamattina nella sede della Provincia di Oristano

I rappresentanti della Consulta provinciale stamattina nella sede della Provincia di Oristano

Dopo il colloquio avuto ieri con gli studenti rappresentanti degli Istituti scolastici Othoca di Oristano e Terralba – Ales, questa mattina l’Amministratore straordinario della Provincia Massimo Torrente ha incontrato gli studenti della Consulta Provinciale, il cui presidente, Emanuele Orrù, è anche vice presidente della Consulta regionale.
Torrente  ha avuto l’opportunità di evidenziare agli studenti le diverse problematiche legate alla gestione degli istituti scolastici, un servizio di competenza della Provincia. Ciò anche in previsione di un prossimo incontro che la Consulta Regionale degli studenti chiederà all’assessore regionale Claudia Firino da tenersi entro il prossimo 20 dicembre.
Il primo argomento in discussione è stato ovviamente il problema del riscaldamento delle scuole, che in questi giorni ha creato disagi. L’amministratore straordinario ha precisato che l’impegno da lui assunto personalmente di una veloce risoluzione del problema è stato immediatamente assolto, tanto che in tutti gli istituti scolastici è stata effettuata la fornitura di gasolio. La manifestazione degli studenti di ieri, ha precisato ancora Torrente, si è svolta in quanto programmata e autorizzata precedentemente.
Ribadite poi le motivazioni che hanno causato il ritardo sulla fornitura di gasolio, alla fine pochi giorni, con la necessità di un intervento regionale di 620mila euro per il 2017, risorse già richieste dall’amministratore straordinario il 2 dicembre, per garantire il servizio di riscaldamento sino al termine dell’anno scolastico (120mila euro), ma anche per il servizio di supporto agli studenti disabili (500mila euro).
Torrente ha proseguito, quindi,  elencando i diversi istituti scolastici nei quali la Provincia sta portando avanti interventi di manutenzione straordinaria, finanziati attraverso il progetto iscol@, mentre per la manutenzione ordinaria si è in attesa di firma per il nuovo contratto di servizi con la SPO, la società in house della Provincia.
L’incontro è stato occasione per uno scambio di idee e conoscenza delle problematiche tra l’Ente gestore degli istituti scolastici superiori e gli studenti della Consulta Provinciale.
Invitato dal presidente della Consulta Emanuele Orrù, l’amministratore della Provincia ha dato la propria disponibilità a partecipare al prossimo incontro con l’assessore regionale Firino, proponendone uno ulteriore in presenza anche del dirigente del settore Edilizia della Provincia di Oristano.

Lunedì prossimo, intanto i rappresentanti della Consulta Regionale e quelli della Consulta Provinciale incontreranno i rappresentanti degli Istituti della provincia di Oristano e un rappresentante del direttivo studentesco. Anche in questa occasione ci sarà il commissario straordinario della Provincia Massimo Torrente, che ha accolto l’invito formulato stamattina da Emanuele Orrù. Sul tavolo  i problemi principali patiti nelle scuole superiori.

Un momento dell'incontro avvenuto stamattina in provincia tra il Commissario Straordinario Torrente e i rappresentanti della Consulta - Foto Oscar Migliorini

Un momento dell’incontro avvenuto stamattina in provincia tra il Commissario Straordinario Torrente e i rappresentanti della Consulta – Foto Oscar Migliorini

Mercoledì, 7 dicembre 2016

commenta