Tanti eventi con il FestivalScienza a Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Tanti eventi con il FestivalScienza a Oristano

Domani protagonisti anche il cane Palla e la veterinaria Monica Pais

Tanti eventi con il FestivalScienza a Oristano
Domani protagonisti anche il cane Palla e la veterinaria Monica Pais

Il taglio del nastro - Foto da pagina Facebook Festival Scienza Oristano

Il taglio del nastro – Foto da pagina Facebook Festival Scienza Oristano

Inaugurato ufficialmemente ieri, prosegue oggi e domani a Oristano il FestivalScienza.

Il programma di oggi 6 dicembre - Clicca per ingrandire

Il programma di oggi 6 dicembre – Clicca per ingrandire

Oggi e domani, in mattinata si terranno una serie di sessioni di laboratorio all’International Marine Centre di Torregrande, riservate alle scuole e condotte dai ricercatori delle quattro istituzioni organizzatrici con l’aiuto di giovani apprendisti tecnici di laboratorio provenienti dalle scuole secondarie della città e il pomeriggio una serie di conferenze al Chiostro del Carmine, tenute da ricercatori delle istituzioni organizzatrici e dai docenti universitari impegnati nella sede universitaria gestita dal Consorzio UNO.
Anche l’UNLA, nelle mattine di oggi e domani, aprirà i suoi spazi alle letture di libri per ragazzi dedicati alle scienze matematiche, presentati dall’autrice Irene Venturi in collaborazione con la libreria Mondadori di Oristano.

Stasera spazio alla conferenza – spettacolo dedicata ai legumi, accompagnata da un live cooking show dello chef Alberto Sanna e da una degustazione, con la collaborazione di alcune aziende produttrici del territorio.

Il pomeriggio di domani, invece, nella sede dell’UNLA, uno spettacolo organizzato da OSVIC e Italia Nostra e intitolato Pianeta in vendita, interpretato da alcuni studenti delle scuole cittadine aderenti ad un progetto sul problema dei rifiuti plastici.

Palla e la dottoressa Monica Pais

Palla e la dottoressa Monica Pais

Sempre domani, mercoledì 7 dicembre alle ore 18, al Chiostro del Carmine, il noto cane Palla, sarà protagonista, insieme alla dottoressa Monica Pais della Clinica Veterinaria due Mari dell’incontro dal titolo “La professione e la passione ai tempi di Facebook. Mezz’ora di chiacchiera e immagini e mezz’ora di interazione”.

La manifestazione si concluderà, alle 19 al Chiostro del Carmine, con una conferenza, coordinata dal giovane ricercatore dell’Università di Cagliari Paolo Zucca, dedicata ad un tema attualissimo: Quasi quasi … mi vaccino!!!

Alcuni operatori della ristorazione organizzeranno inoltre delle iniziative in tema,  e a tema sarà anche  la mostra di pittura botanica “Arte e Scienza” di Marina Virdis ospitata da Librid in piazza Eleonora, dirette ad offrire ai visitatori alcune attività una volta concluse le serate della manifestazione.

Il programma di domani 7 dicembre - Clicca per ingrandire

Il programma di domani 7 dicembre – Clicca per ingrandire

Il Festival è organizzato, insieme all’associazione ScienzaSocietàScienza di Cagliari, che da nove anni promuove il FestivalScienza di Cagliari, da quattro delle istituzioni cittadine e del territorio circostante che operano nell’ambito della ricerca scientifica e dell’alta formazione universitaria il Consorzio UNO con la collaborazione delle Università di Cagliari e Sassari, la Fondazione IMC di Torregrande, l’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero IAMC-CNR di Torregrande e l’Area Marina Protetta del Sinis. L’obiettivo è quello di avvicinare giovani e meno giovani ai temi scientifici e alla conoscenza del lavoro e delle attività delle istituzioni che a Oristano conducono attività di ricerca scientifica e di alta formazione.

Martedì, 6 dicembre 2016

commenta