Domani apre l'ambulatorio infermieristico di Sennariolo - LinkOristano
Prima categoria

Domani apre l’ambulatorio infermieristico di Sennariolo

Vi spieghiamo come funzionerà

Domani apre l’ambulatorio infermieristico di Sennariolo
Vi spieghiamo come funzionerà

L'ambulatorio di Sennariolo

L’ambulatorio di Sennariolo – Foto Ufficio Stampa Asl Oristano

Prenderà il via domani,  lunedì  5 dicembre,  nei locali dell’ex asilo di via Santa Vittoria 5 l’attività dell’ambulatorio infermieristico di Sennariolo, un progetto nato dalla collaborazione fra la ASL 5 di Oristano e l’Amministrazione comunale del paese.

Il servizio è stato presentato  alla popolazione dal Sindaco di Sennariolo Giambattista Ledda e dai vertici dell’Azienda Sanitaria Locale n. 5: la Commissaria Straordinaria Maria Giovanna Porcu, il Direttore Sanitario Gian Luigi Mastinu e quello Amministrativo Luciano Oppo, il Direttore del distretto socio-sanitario di Ghilarza-Bosa Francesco Pes. Presenti alla cerimonia anche le autorità civili e religiose del paese, oltre ai tanti cittadini che hanno voluto visitare la struttura.

L’ambulatorio offrirà prestazioni sanitarie di base a km zero a tutti i residenti nel Comune di Sennariolo, con priorità per quelli ultrasessantacinquenni, evitando loro scomode e costose trasferte verso i poli ospedalieri di riferimento. Nella struttura opererà una infermiera che effettuerà prelievi di sangue, iniezioni intramuscolari, sottocutanee ed endovenose, infusione di farmaci per via endovenosa (esclusi i chemioterapici antiblastici) ed enterale, misurazione della pressione e della glicemia, medicazioni semplici e complesse, assistenza stomie e drenaggi, gestione dei cateteri vescicali e vascolari. Inoltre, il personale infermieristico formerà i pazienti ed i loro familiari ai sistemi di autocura, alle tecniche di somministrazione della terapia farmacologica e nutrizionale, all’autogestione delle stomie digestive e respiratorie, alle prevenzione e all trattamento delle lesioni cutanee.

“Grazie alla collaborazione con la ASL, renderemo un servizio prezioso soprattutto agli anziani, che rappresentano una larga fetta della nostra popolazione”, ha dichiarato il sindaco Ledda, mentre la Commissaria Porcu ha sottolineato come l’apertura del nuovo ambulatorio a Sennariolo si inserisca in un programma di decentramento e rafforzamento dei servizi sanitari sul territorio avviato dalla ASL con l’apertura delle Case della Salute a Bosa, Laconi e Samugheo e dell’ambulatorio infermieristico di Sorradile.

“Il nostro augurio”,  ha proseguito la Commissaria, “è che altri Comuni aderiscano al progetto”. “Questo potrebbe essere il primo passo”,  ha aggiunto il Direttore Sanitario Gianluigi Mastinu, “perché in futuro all’ambulatorio infermieristico si potrebbero aggiungere altri servizi, come la specialistica ambulatoriale”.

“Trovare in loco una risposta ai più comuni bisogni sanitari”,  ha spiegato il Direttore del Distretto socio-sanitario Pes, “significherà un risparmio in termini economici e di tempo per i pazienti e le loro famiglie”.

Per accedere all’ambulatorio sarà necessaria la richiesta del medico curante. La prenotazione potrà avvenire direttamente presso l’ambulatorio, aperto nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 8 alle 10, o telefonicamente, chiamando il numero 366.6879694 (negli stessi giorni d’apertura dell’ambulatorio, dalle 9 alle  10). Le prestazioni saranno garantite gratuitamente, fatte salve le quote di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) nel caso siano previste.

Dopo quello inaugurato lo scorso giugno a Sorradile, si tratta del secondo ambulatorio infermiestico aperto in provincia di Oristano grazie all’azione di rete tra ASL e Comuni: un modello unico Sardegna che punta a rafforzare le prestazioni sanitarie di base sul territorio, in particolare su quello geograficamente più lontano dai poli sanitari di riferimento e con un’alta presenza di popolazione anziana, portandole più vicine ai cittadini. Un modello che centra un duplice obiettivo: garantire ai pazienti una fruizione dei servizi più comoda ed evitare un accesso improprio agli ospedali, con un conseguente congestionamento ed allungamento dei tempi d’attesa delle strutture.

L'inaugurazione dell'ambulatorio a Sennariolo

L’inaugurazione dell’ambulatorio a Sennariolo – Foto Ufficio Stampa Asl Oristano

Domenica, 4 dicembre 2016

commenta