I Comuni del Sinis fanno nascere l'Unione - LinkOristano
Prima categoria

I Comuni del Sinis fanno nascere l’Unione

Approvato dal consiglio di Cabras il nuovo statuto

unione-comuni-sinis

I Comuni del Sinis fanno nascere l’Unione
Approvato dal consiglio di Cabras il nuovo statuto

I Comuni appartenenti all'Unione

I Comuni appartenenti all’Unione

Ieri sera il Consiglio comunale di Cabras ha approvato all’unanimità lo statuto della nuova Unione dei Comuni “Costa del Sinis Terra dei Giganti”. Si tratta di un risultato importante perchè segna un nuovo percorso di programmazione del territorio dopo l’approvazione della Legge regionale in materia di “Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna”.

Un’approvazione che ha visto maggioranza e minoranza condividere lo statuto e il nuovo progetto che il Comune ha deciso di intraprendere e che nei giorni scorsi era stato presentato ai cittadini dagli amministratori comunali, durante un’assemblea pubblica.
Un iter, quello dell’Unione, che i 5 Comuni hanno già avviato in occasione della partecipazione congiunta al “Bando per la selezione dei GAL conclusasi con l’ammissione a finanziamento del GAL “Sinis – Terra dei Giganti” e che quindi parte con in dote con i 3 milioni di euro del finanziamento.

Sandro Murana

Sandro Murana

“La nuova unione dei Comuni, che ha visto finalmente l’approvazione dello statuto”, spiega l’assessore comunale alla Programmazione Alessandro Murana, “è in piena coerenza con le forti affinità territoriali, sociali, geografiche, storico ed economiche presenti nella “Regione storica della Sardegna del Sinis”, sulla base dell’ambito territoriale ottimale tra i Comuni di Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo e San Vero Milis”.

Cristiano Carrus

Cristiano Carrus

“Si tratta di un nuovo cammino che vede per la prima volta tutto il Sinis unito per la nuova programmazione del territorio”, commenta il sindaco di Cabras Cristiano Carrus. “Ringrazio tutti i consiglieri comunali che ieri, con l’approvazione all’unanimità dello statuto della nuova Unione, hanno dimostrato grande senso di responsabilità condividendo il nuovo percorso intrapreso dal Comune di Cabras”.

Giovedì, 24 novembre 2016

commenta