Prima lezione della Scuola Popolare Antonio Gramsci – Ghilarza, 25 novembre - LinkOristano
Prima categoria

Prima lezione della Scuola Popolare Antonio Gramsci – Ghilarza, 25 novembre

Democrazia e post-democrazia il tema affrontato dal Professor Angelo D'Orsi dell'Università di Torino

Prima lezione della Scuola Popolare Antonio Gramsci – Ghilarza, 25 novembre
Democrazia e post-democrazia il tema affrontato dal Professor Angelo D’Orsi dell’Università di Torino

Primo incontro della neonata Scuola Popolare Antonio Gramsci di Ghilarza. Ospite e relatore sarà il Professor Angelo D’Orsi, ordinario di Storia del Pensiero Politico all’Università degli Studi di Torino, con la lezione: “Dalla democrazia alla post-democrazia. Costituzione, stato sociale e nuove oligarchie”.
L’appuntamento è per venerdì prossimo 25 novembre alle 18 all’Agorà.

La locandina

La locandina

“In un periodo di cambiamenti rapidi per la nostra Associazione, abbiamo ritenuto necessario creare uno spazio di confronto e istruzione, frutto della partecipazione e dell’opera collettiva”, spiega il direttivo della “Casa Museo Antonio Gramsci”. “Lo scopo è quello di riferirsi alla lezione intellettuale dello stesso Gramsci: indagare collettivamente sul carattere “grande”, “terribile” e “complicato” del mondo di oggi, il mondo dell’epoca della mondializzazione. L’espressione usata da Gramsci (grande, terribile e complicato) non è affatto immaginosa: essa considera la sproporzione storicamente crescente tra la portata immensa delle trasformazioni e la capacità individuale e sociale di poterle controllare. E tuttavia è proprio in questa sproporzione che si gioca la sensatezza della comprensione intellettuale e della cura morale e quindi il senso stesso della storia.
“Quindi, in senso ancora sperimentale”, continuano, “si ha intenzione di proporre dei temi chiave utili ad un’interpretazione in questo senso: durante il primo incontro discuteremo della condizione della democrazia, ovvero: quale sia oggi l’habitat sociale desiderabile. L’ipotesi futura riguarda il dibattito relativo a tematiche ampie e sempre fortemente legate all’attualità; quali le condizioni ambientali, le migrazioni o il crocevia mediorientale. La partecipazione alla Scuola sarà libera e la diversità di punti di vista, opinioni, tesi ed ipotesi, sarà fortemente incoraggiata.

Martedì, 22 novembre 2016

 

commenta