I vincitori del concorso di pittura Emozioni di Sartiglia - LinkOristano
Prima categoria

I vincitori del concorso di pittura Emozioni di Sartiglia

Ieri la premiazione a Oristano. L'elenco dei partecipanti

I vincitori del concorso di pittura Emozioni di Sartiglia
Ieri la premiazione a Oristano. L’elenco dei partecipanti

Foto Fondazione Sartiglia

Foto Fondazione Sartiglia

Antonio Vincenzo Tanda di Sassari è il vincitore della prima edizione del concorso di pittura Emozioni di Sartiglia. La sua opera “Impressioni sulla Sartiglia” è stata scelta tra le 57 che hanno partecipato al concorso ispirato alla storica manifestazione equestre di carnevale e organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia onlus.

Ieri sera, nella Pinacoteca comunale Carlo Contini, la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 20 novembre tutti i giorni (festivi inclusi) la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30.

Il quadro che ha vinto il concorso Emozioni di Sartiglia - Foto Fondazione Sartiglia

Il quadro che ha vinto il concorso Emozioni di Sartiglia – Foto Fondazione Sartiglia

Le opere pittoriche (olio, tempera, acrilico, inchiostro, incisione, grafite, acquarello, realizzate su supporti di tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro) sono arrivate da tutta la Sardegna, ma anche da Toscana, Calabria, Piemonte, Lombardia e Romania.
Tra le 57 in gara, la giuria, composta da Ivo Serafino Fenu (curatore della Pinacoteca Comunale Carlo Contini), Rossella Sanna (esperto d’arte e componente del Consiglio Generale della Fondazione Sa Sartiglia) ed Enrico Fiori (artista, esperto di Sartiglia e componente del Consiglio Generale della Fondazione Sa Sartiglia), ne ha selezionato 20 e tra queste ha scelto la vincitrice assegnando anche tre menzioni speciali.

Antonio Vincenzo Tanda con il dipinto “Impressioni sulla Sartiglia” ha vinto “per aver saputo cogliere, con linguaggio visivo moderno, coerente e non banale, la dimensione corale, caotica, colorata e gioiosa della Sartiglia, nel suo essere, al contempo, festa di popolo, momento di aggregazione sociale e manifestazione di antiche ritualità”.

Le menzioni speciali sono state assegnate a:
– Federico Fadda (Oristano) con l’opera “Sartiglia 1970 (oltre)”. Questo il giudizio della giuria: “Per aver colto, della Sartiglia, il suo aspetto più misterioso, la sua ritualità più antica, la sua regalità, con una pittura in bilico tra tradizione e sperimentazione”.
– Saverio Pala (Oristano) – “La Sartiglia nel mio studio”. Giudizio: “Per aver ricreato, attraverso i suoi simboli più noti, l’aspetto sacrale e sospeso, quasi da realismo magico, della giostra equestre”.
– Alfredo Tanchis (Oristano) – “Quello strano appuntamento”. Giudizio: “Per essere stato capace di rendere, della figura di Su Componidori, oltre alla dimensione trionfante, anche il senso di un’unicità che porta alla solitudine, in un contesto romantico e vagamente metafisico”.

Questo l’elenco della 20 opere selezionate: Pinuccio Mura (Sassari) Sortija, Cosimo Rodia (Sassari) Sartiglia, Piermario Laddomata (Sassari) Omaggio, Davide Tanchis (Milano) “Senza titolo”, Marco Maritano (Oristano) Sartiglia cubista, Edoardo Murgia (Samassi) Sa remada, Antonio Andrea Ibba (Assemini) Vi racconto la Sartiglia, Sandro Marchi (Gavoi) Impressioni di Sartiglia, Donatella Perra (Oristano) Sa remada, Salvatore Efisio Cosa (Carbonia) Sa Sartiglia, Luisa Tanda (Sassari) La pariglia, Gloria Musa (Cabras) La consapevolezza, Angelo Lai (Siniscola) Sartiglia, Gisella Mura (Collinas) Sartiglia (I protagonisti), Sandrino Ulleri (Maracalagonis) La vestizione de su Componidori, Anna Lucia Saurini (Capoterra) Suerte y Ventura. Le migliori opere saranno utilizzate per la realizzazione del folder celebrativo con annullo postale emesso da Poste Italiane.

Foto Fondazione Sartiglia

Foto Fondazione Sartiglia

Sabato, 29 ottobre 2016

commenta