Emergenza fuoco: da Scano, Coldiretti e Comune chiamano la Regione - LinkOristano
Prima categoria

Emergenza fuoco: da Scano, Coldiretti e Comune chiamano la Regione

Grande preoccupazione dopo gli ingenti danni causati dal rogo della scorsa estate

scano-montiferro-incendio-foto-carlo-mette

Emergenza incendi: da Scano, Coldiretti e Comune chiamano la Regione
Grande preoccupazione dopo gli ingenti danni causati dal rogo della scorsa estate

L'incendio del 24 agosto scorso - Foto di Carlo Mette

L’incendio del 24 agosto scorso – Foto di Carlo Mette

Attendono ancora risposte da parte della Regione gli agricoltori e gli allevatori di Scano Montiferro, le cui aziende sono state danneggiate dal terribile incendio dello scorso agosto. Per questa ragione Coldiretti Oristano e comune di Scano Montiferro hanno scritto al Presidente Pigliaru e agli Assessori Regionali all’ Ambiente Spano e all’agricoltura Falchi per chiedere un incontro urgente. L’iniziativa è stata sollecita dalla Sezione Coldiretti di Scano di Montiferro, rappresentata dal neo Presidente Antonio Obinu.

“Gli incendi che hanno devastato ampie aree e territori di Scano di Montiferro”, si legge in una nota congiunta di Coldiretti Oristano e del Comune di Scano Montiferro, “hanno causato serissime ripercussioni all’ecosistema e all’economia locale che attendono ancora risposte mirate da parte della Regione. Sono infatti ora ben visibili i consistenti danni al patrimonio ambientale sia privato che pubblico, alle strutture aziendali, oliveti , frutteti, vigne, boschi, cancellati dall’enorme rogo estivo”.

Antonio Flore

Antonio Flore

“Se non vi saranno interventi importanti e concreti da parte della Regione”, si legge ancora nella nota, “le aree danneggiate resteranno prive di una attività di ricostruzione funzionale e urgente”.

Per il direttore provinciale di Coldiretti Giuseppe Casu ed il sindaco di Scano Montiferro Antonio Flore “appare fondamentale un intervento di ripristino dell’enorme patrimonio andato distrutto, sia pubblico che privato”.

“Per quanto si valuti positivamente il provvedimento legislativo adottato il 2 agosto scorso dal Consiglio regionale “Disposizioni urgenti a sostegno dei territori colpiti da incendi”, spiegano Casu e Flore, “riteniamo ora prioritaria la programmazione di interventi più incisivi sotto il profilo delle risorse economiche da mettere in campo”.

Giuseppe Casu

Giuseppe Casu

“Occorre un impegno concreto da parte delle Istituzioni”, ribadiscono Casu e Flore, “per il ripristino del patrimonio danneggiato, come fatto in passato per altri comuni, anche per garantire la ricostruzione di aziende che rappresentano l’ossatura delle aree rurali della zona”.
Coldiretti e Comune di Scano Montiferro sollecitano, quindi, un incontro urgente, al Presidente Pigliaru e agli Assessori Regionali della difesa dell’Ambiente e dell’Agricoltura, per capire quali strumenti finanziari possano essere attivati per venire incontro alle comunità e territori distrutti dagli incendi

“Appare prioritario”, ribadiscono Casu e Flore, “capire quali azioni e quali strumenti tecnici e finanziari, il sistema Regionale possa mettere in campo a supporto delle comunità colpite e quali ulteriori azioni possano essere programmate”.

Giovedì, 27 ottobre 2016

commenta