Il buon pane sabato e domenica ti aspetta a Villaurbana - LinkOristano
Prima categoria

Il buon pane sabato e domenica ti aspetta a Villaurbana

Si potranno degustare le produzioni locali, ma anche quelle di Armenia, Finlandia e Kenya

Il buon pane sabato e domenica ti aspetta a Villaurbana
Si potranno degustare le produzioni locali, ma anche quelle di Armenia, Finlandia e Kenya

villaurbana-pane-sagra-del-pane-2013

Diventa sempre più internazionale la Sagra del Pane di Villaurbana, in programma sabato e domenica prossimi, 29 e 30 ottobre. Quest’anno insieme al pane tipico del paese, sarà possibile degustare il pane e i piatti tradizionali del Kenya, dell’Armenia e della Finlandia. Nel cortile Casa Museo del Pane saranno allestiti gli stand per scoprire i sapori dal mondo.

Altri 25 stand, disposti lungo le vie del centro ospiteranno, invece, le produzioni locali. I visitatori potranno degustare due diversi tipi di pane, a pasta dura o mollica, preparati in diverse forme e proposti in tanti modi: con i salumi, fritto o a zuppas, per citarne solo alcuni. Il pane potrà essere acquistato in tutti gli stand, fino ad esaurimento, al costo di 7 euro al chilo.
Anche quest’anno sarà presente uno angolo interamente dedicato alle persone intolleranti al glutine, nella piazza antistante il Municipio.

Paolo Pireddu

Paolo Pireddu

“Altri pani sardi che i visitatori potranno conoscere”, illustra il sindaco di Villaurbana Paolo Pireddu, “sono quello di Ittiti, Selargius e Orune,che saranno esposti nella mostra allestita nella Casa Museo del Pane”.

“L’esposizione dal titolo Fainas – Su Pani”, continua Pireddu, “è il fiore all’occhiello dell’edizione 2016 della Sagra e mostrerà i processi di panificazione in Sardegna”.

Su coccoi dei coia sarà, invece, protagonista del concorso organizzato dalla cooperativa Villa dei Nuraghi. Sabato 29 ottobre, i partecipanti verranno messi alla prova con una fase delicata del processo di panificazione: quello della decorazione. L’appuntamento è alle 16 in piazza Giudici Falcone – Borsellino. All’iniziativa parteciperanno anche i tecnici della Laore Giovanni Farris e Maniela Sanna, che parleranno della valorizzazione del pane artigianale, del grano duro sardo e dell’utilizzo del lievito madre.

La locandina

La locandina

Il programma completo.
Si parte venerdì 28 ottobre alle 10 con il Laboratorio di panificazione presso la scuola “elementare”. Alle 21 “La Sagra dei giovani” con il gruppo blueberry’s, esibizioni della scuola di Danza la Sylphide e a seguire Dj set a cura della consulta giovani di Villaurbana presso piazza del Comune.
Sabato 29 ottobre la sagra entra nel vivo. Si comincia alle 12 con l’apertura degli stand e le degustazioni lungo il percorso, l’intrattenimento musicale e l’inaugurazione dell’allestimento museale “Fainas” nella Casa Museo del Pane. Nel pomeriggio alle 16 via alla degustazione di suppas, pani frittu, pani indorau e vendita di pane fatto in casa e prodotti tipici per le vie del centro storico; apertura esposizione concorso artistico “Pane come…” in via S. Margherita; inizio animazione musicale lungo le vie del Centro Storico con esibizione dei gruppi dal Kenia e dall’Armenia. Inizio concorso “pane pintau” e a seguire dibattito su “Valorizzazione del pane artigianale, grano duro sardo e utilizzo del lievito madre”, a cura della soc. coop. Villa dei nuraghi. Alle 20.30 chiudono la serata i balli in piazza.
Domenica 30 ottobre si comincia la mattina alle 8.30  con le escursioni. Alle 10 apertura mostra nella Casa del Pane, inizio dimostrazioni e degustazioni lungo il percorso . Alle 12 via al pranzo negli stand e inizio dell’intrattenimento musicale. Nel pomeriggio si riprende alle 16 con la degustazione di pane tipico, accompagnata dalle esibizioni dei gruppi provenienti dal Kenia e dall’Armenia. Alle 16.30 il laboratorio del gusto “alla scoperta del pane di qualità” con Tommaso Sussarello e approfondimento a cura di Gilberto Arru. La chiusura della manifestazione è affidata allo spettacolo musicale e ai balli in piazza con Roberto Fadda.

Giovedì, 26 ottobre 2016

commenta