Il nuovo Centro per la famiglia e le adozioni cerca gestore - LinkOristano
Prima categoria

Il nuovo Centro per la famiglia e le adozioni cerca gestore

Servirà 24 Comuni. Bando sul sito del Comune di Oristano

Il nuovo Centro per la famiglia e le adozioni cerca gestore
Servirà 24 Comuni. Bando sul sito del Comune di Oristano

Il Plus ha bandito la gara per l’affidamento della Gestione del Centro per la famiglia, per l’affido e le adozioni del Distretto di Oristano (Comuni di Allai – Baratili S. Pietro – Bauladu – Cabras – Milis – Narbolia – Nurachi – Ollastra – Oristano – Palmas Arborea – Riola Sardo – Samugheo – San Vero MIlis – Santa Giusta – Siamaggiore – Siamanna – Siapiccia – Simaxis – Solarussa – Tramatza – Villanova Truschedu – Villaurbana – Zeddiani – Zerfaliu).

La gara si svolgerà su un importo a base d’asta di 230 mila euro. La gestione, che avrà la durata di 12 mesi, sarà aggiudicata al soggetto che avrà presentato l’offerta più vantaggiosa dal punto di visto tecnico ed economico.

Guido Tendas

Guido Tendas

“Il Centro per la famiglia, per l’affido e l’adozione, che sarà ospitato nei locali dell’asilo di via Libeccio, nasce con la finalità principale di migliorare la qualità della vita dei cittadini, creando forme di sostegno alle famiglie – spiegano il Sindaco di Oristano Guido Tendas e l’Assessore ai Servizi sociali Maria Obinu -. Il Centro intende garantire supporto alla genitorialità, sostegno alle famiglie nei casi di separazione o divorzio e prevenire situazioni di conflitto e abuso. Promuove la cultura dell’affido mediante la realizzazione di interventi di informazione, promozione sensibilizzazione finalizzati a mobilitare e rinforzare la disponibilità di famiglie, coppie e persone singole, ad impegnarsi nell’accoglienza di minori, con l’obiettivo di tutelare il minore garantendo un ambiente di vita adeguato alla crescita, ampliare l’offerta dei servizi esistenti nel territorio, ridurre il lavoro svolto in emergenza, promuovere e valorizzare le risorse presenti nel territorio, creare una rete territoriale di Servizi e di professionisti specializzati in questo settore”.

Maria Obinu

Maria Obinu

“Il Centro per la Famiglia, per l’affido e l’adozione”, aggiunge l’Assessore Obinu, “è un servizio rivolto alle famiglie residenti nei Comuni facenti parte del territorio del Distretto Socio Sanitario di Oristano ed in particolare a quelle con figli minori, alle famiglie monoparentali, alle giovani coppie e a tutti quei nuclei che si trovano ad affrontare difficoltà temporanee o che desiderano approfondire determinati aspetti legati alla famiglia stessa. Costituisce, inoltre, un valido supporto per gli operatori dei servizi che svolgono attività inerenti i minori nello stesso ambito territoriale, quali operatori socio-sanitari, insegnanti e forze dell’ordine”.

“Il centro, attraverso personale qualificato (assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, consulenti legali), offrirà un sevizio informazioni sulle opportunità che il territorio mette a disposizione delle famiglie”, precisa l’Assessore Obinu. “Metterà a disposizione servizi e iniziative di supporto, anche attraverso la costituzione di gruppi di genitori che desiderano confrontarsi su tematiche educative e relazionali con la presenza di conduttori esperti. Garantirà consulenza alle coppie in difficoltà, alle famiglie allargate per promuoverne il ruolo di sostegno rispetto alla famiglia nucleare, consulenza legale alle famiglie e genitori in fase di separazione o divorzio, supporto psicologico, attività di prevenzione dell’abuso, del maltrattamento familiare, analisi, prevenzione, attivazione di tecniche di contrasto e percorsi di formazione per la gestione del fenomeno del bullismo e del disagio adolescenziale”.

Le offerte dovranno essere presentate entro le 13 di lunedì 14 novembre prossimo. La prima seduta di gara si terrà il 15 novembre alle 9 presso il Comune di Oristano. Tutti i documenti sono disponibili sul sito del Comune capofila del PLUS dell’Ambito del Distretto di Oristano (Sezione Bandi di gara) e sui siti dei Comuni dell’Ambito nonché dell’Azienda ASL n. 5 di Oristano. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio di Piano del Plus alla mail ufficiopianoplus@comune.oristano.it .

Mercoledì, 26 ottobre 2016

commenta