La Sagra della polenta cresce ancora: record di presenze - LinkOristano
Prima categoria

La Sagra della polenta cresce ancora: record di presenze

Ad Arborea un weekend di festa e di gastronomia locale

arborea-sagra-polenta-foto-alessandro-saba

La Sagra della polenta cresce ancora: record di presenze
Ad Arborea un weekend di festa e di gastronomia locale

Foto di Alessandro Saba

Foto di Alessandro Saba

Affluenza di pubblico record ad Arborea per la 34° Sagra della Polenta, con numeri decisamente più alti rispetto a quelli già ragguardevoli della passata edizione. La grande piazza, dedicata a Maria Ausiliatrice, è stata gremita dalla folla di visitatori dal mattino e sino a sera inoltrata consentendo il consumo di oltre sette quintali di polenta.
Ad Arborea si è trattato di un weekend non solo di festa ma anche di incontro con le tipicità locali: la farina e polenta di mais della Pro Loco, i formaggi della 3A, le carni e le verdure della Cooperativa Produttori, le cozze Nieddittas, giunte ad Arborea e accostate ad un indovinato piatto di polenta con il sugo.
I comuni gemellati di Zevio e Villorba, con la Polisportiva Catena, come nel passato, hanno integrato i piatti con le loro specialità: lardo di colonnata e altri salumi tipici, il radicchio e con le loro delegazioni a prendere parte alla preparazione dei menù tipici.
Arborea e la Pro Loco spingono per l’incremento della produzione della farina di mais per polenta con l’obiettivo di pianificare e allargare la presenza del prodotto sui mercati dell’Isola sotto le insegne “Polenta della Sagra di Arborea, io sono sarda”, una denominazione che andrà meglio definita ma che già viaggia con le prime quantità di prodotto munito con questa etichetta e inserita nei mercati.
“Il senso di questa operazione”, spiega il presidente della Pro loco di Arborea Paolo Sanneris, “è quello che sagre e rassegne non devono essere fine a se stesse, ma che nel loro svolgersi abbaino attinenza e radicamento con le produzioni dei territori per alimentare l’economia ed il lavoro”.
In questa direzione, ad Arborea, è stato avviato un confronto e una valutazione per capire il possibile estendimento delle tipologie di coltivazione del mais. Questo potrebbe significare anche l’esigenza di disporre di maggiori superfici da destinare alle coltivazioni.
Altri punti di riferimento della sagra l’esposizione di trattori e mezzi agricoli d’epoca a cura del club di Siamanna e di privati di Arborea, gli stand di Campagna Amica e la mostra avicunicola a cura del comitato sardo. Avviato il nuovo concorso per le scuole ”Sulle strade della Polenta… nella storia per dare gusto al domani”, mentre in anteprima sono state presentate la guida storico turistica di Arborea ed il volume “Noi e sua maestà la polenta” contenente i lavori delle scuole realizzati dai ragazzi lo scorso anno scolastico e che a loro sarà presentato giovedì 27 ottobre.

Foto di Alessandro Saba

Foto di Alessandro Saba

Foto di Alessandro Saba

Foto di Alessandro Saba

arborea-sagra-polenta-foto-alessandro-saba-3

Giovedì, 20 ottobre 2016

commenta