La Sagra del pane anche sulle pagine del Corriere: vi aspettiamo - LinkOristano
Prima categoria

La Sagra del pane anche sulle pagine del Corriere: vi aspettiamo

A Villaurbana tre giornate per riscoprire i sapori delle pietanze contadine

La Sagra del pane anche sulle pagine del Corriere: vi aspettiamo
A Villaurbana tre giornate per riscoprire i sapori delle pietanze contadine

 

La locandina

La locandina

Torna a Villaurbana l’atteso appuntamento con la Sagra del Pane “Su Pani fattu in Domu”, tra cultura e tradizione. Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre il paese apre le porte ai visitatori per la 19° edizione della manifestazione che richiama migliaia di visitatori da tutta l’Isola e che sta attirando sempre più l’interesse oltremare. Quest’anno, infatti, un invito a partecipare alla Sagra è arrivato anche da “La Lettura”, il supplemento culturale del Corriere della Sera.

Tre, dunque, le giornate di eventi programmate dalla Pro loco, dall’Amministrazione comunale e dalle Associazioni presenti sul territorio. Cuore della Sagra del pane sarà il centro storico di Villaurbana, dove saranno allestiti diversi stand con i prodotti tipici del territorio. Nei giorni della rassegna si potrà gustare il pane di Villaurbana sia al naturale, sia preparato con le tipiche pietanze della cucina tradizionale contadina. Sarà un viaggio nella memoria per riscoprire i sapori di pietanze come sas “Zuppas”, su “Pani Indorau” e su “Pani Frittu”, tra gli altri.

Ad allietare i percorsi di degustazione la musica tradizionale. Ospiti di quest’anno saranno un gruppo armeno e uno keniota, che affascineranno i presenti con le danze tipiche dei rispettivi paesi. Sarà inoltre possibile degustare il loro pane tipico, accompagnato da altri piatti della tradizione.

I concorsi. La cooperativa Villa dei Nuraghi, in occasione della 19° Sagra del Pane, organizza il primo concorso regionale del “coccoi de coia”, un concorso di decorazione aperto a tutti. L’appuntamento è fissato per sabato 29 ottobre, alle 16, in piazza Giudici Falcone – Borsellino. All’iniziativa parteciperanno anche i tecnici della Laore Giovanni Farris e Maniela Sanna, che parleranno della valorizzazione del pane artigianale, del grano duro sardo e dell’utilizzo del lievito madre.
Un secondo concorso, rivolto agli artisti, è finalizzato alla realizzazione di una mostra collettiva dal titolo “Pane Come…”, che sarà allestita ‘en plein ai r’ lungo via Santa Margherita durante i giorni della Sagra,

La mostra. Si chiama “Fainas – Su Pani” la mostra che, allestita nella Casa Museo del Pane, sabato e domenica 29 e 30 ottobre, spiegherà i processi di panificazione in Sardegna attraverso l’esposizione dei pani di Villaurbana, Ittiri, Selargius e Orune e nelle opere di alcuni artisti dell’Ottocento e del Novecento. Fiore all’occhiello della 19° Sagra del Pane, nasce da un’idea di Agostino Basile e Laura Pintus. Il pane, cibo essenziale per la vita e dono della terra all’uomo, presentato nelle sue forme e nella sua fragranza, la sua bellezza e l’inconfondibile profumo. Il percorso espositivo presenta la vita rustica con le usanze, i miti e le leggende di un popolo.

Bike e trekking. Come di consueto in occasione della Sagra del Pane sarà dato spazio agli appassionati di trekking e MTB. Domenica 30 ottobre è in programma la 3° edizione della manifestazione “Bike e Trekking”.
Per gli amanti della bici è in programma “Pedalando tra i nuraghi”, mentre chi preferisce camminare potrà partecipare all’iniziativa denominata “Le vie del Monte Arci”.

Il programma completo.
Si parte venerdì 28 ottobre alle 10 con il Laboratorio di panificazione presso la scuola “elementare”. Alle 21 “La Sagra dei giovani” con il gruppo blueberry’s, esibizioni della scuola di Danza la Sylphide e a seguire Dj set a cura della consulta giovani di Villaurbana presso piazza del Comune.
Sabato 29 ottobre la sagra entra nel vivo. Si comincia alle 12 con l’apertura degli stand e le degustazioni lungo il percorso, l’intrattenimento musicale e l’inaugurazione dell’allestimento museale “Fainas” nella Casa Museo del Pane. Nel pomeriggio alle 16 via alla degustazione di suppas, pani frittu, pani indorau e vendita di pane fatto in casa e prodotti tipici per le vie del centro storico; apertura esposizione concorso artistico “Pane come…” in via S. Margherita; inizio animazione musicale lungo le vie del Centro Storico con esibizione dei gruppi dal Kenia e dall’Armenia. Inizio concorso “pane pintau” e a seguire dibattito su “Valorizzazione del pane artigianale, grano duro sardo e utilizzo del lievito madre”, a cura della soc. coop. Villa dei nuraghi. Alle 20.30 chiudono la serata i balli in piazza.
Domenica 30 ottobre si comincia la mattina alle 8.30  con le escursioni. Alle 10 apertura mostra nella Casa del Pane, inizio dimostrazioni e degustazioni lungo il percorso . Alle 12 via al pranzo negli stand e inizio dell’intrattenimento musicale. Nel pomeriggio si riprende alle 16 con la degustazione di pane tipico, accompagnata dalle esibizioni dei gruppi provenienti dal Kenia e dall’Armenia. Alle 16.30 il laboratorio del gusto “alla scoperta del pane di qualità” con Tommaso Sussarello e approfondimento a cura di Gilberto Arru. La chiusura della manifestazione è affidata allo spettacolo musicale e ai balli in piazza con Roberto Fadda.

Maggiori informazioni si possono reperire nella pagina ufficiale della Sagra del Pane di Villaurbana. 

Giovedì, 20 ottobre 2016

commenta