Dalla scuola di Mogoro sino in Turchia, Portogallo e Slovacchia - LinkOristano
Prima categoria

Dalla scuola di Mogoro sino in Turchia, Portogallo e Slovacchia

Un successo il progetto Erasmus degli studenti. Peccato, sarà l'ultimo

itc-mogoro-erasmus-plus-da-video-finale

Dalla scuola di Mogoro sino in Turchia, Portogallo e Slovacchia
Un successo il progetto Erasmus degli studenti. Peccato, sarà l’ultimo

Fotogramma del video finale realizzato dai ragazzi coinvolti nel progetto

Fotogramma del video finale realizzato dai ragazzi coinvolti nel progetto

Si conclude in questi giorni, con le azioni di disseminazione delle buone pratiche sperimentate, il progetto di Partenariati Strategici di Erasmus+ tra l’ITC di MOGORO e altre 3 scuole  di Slovacchia, Turchia e Portogallo. Il progetto ha coinvolto le classi del triennio, ma soprattutto ha dato l’opportunità ad alcuni di loro di visitare le scuole partner in qualità di portavoce dell’istituto, che a sua volta ha ospitato la delegazione internazionale nel mese di maggio 2015.

“Un’esperienza estremamente significativa per i ragazzi dell’ITC di Mogoro, che hanno lavorato per due anni in attività laboratoriale condivise utilizzando la lingua inglese”, afferma il dirigente della scuola Pino Tilocca. “Tutto ciò ha favorito non solo il potenziamento delle conoscenze linguistiche e lo sviluppo di competenze ma anche il confronto d’idee, un’integrazione culturale e quindi un arricchimento umano”.

La scuola di Mogoro, ora sede decentrata dell’istituto De Castro di Oristano, è riuscita ad aggiudicarsi un bando di mobilità europea, che presentava non poche difficoltà burocratiche e logistiche, anche perché è stato avviato nel 2014, anno di esordio del progetto con le nuove, più rigide, regole di Erasmusplus.

Pino Tilocca

Pino Tilocca

“E’ inutile dire che il progetto è anche frutto dell’impegno dei docenti e della collaborazione dei diversi Dirigenti e segreterie che si sono succeduti nel corso di questi ultimi anni”, afferma ancora il dirigente Tilocca. “Purtroppo l’istituto di Mogoro è ridotto a tre sole classi, e non riuscirà a portare avanti un altro progetto con Erasmus+, nonostante gli studenti ne abbiano già insistentemente fatto richiesta. Resterà comunque il ricordo di un’esperienza importante da poter raccontare e condividere”.

Per visionare le tappe del progetto e i lavori realizzati dai ragazzi  si può visitare il sito internet della scuola .

Mercoledì, 19 ottobre 2016

commenta