Arcidano avrà una nuova chiesa - LinkOristano
Prima categoria

Arcidano avrà una nuova chiesa

Verrà realizzata con i fondi stanziati dalla Cei e sorgerà in un'area permutata col Comune

arcidano-piazza-madonna-regina-della-pace

Arcidano avrà una nuova chiesa
Verrà realizzata con i fondi stanziati dalla Cei e sorgerà in un’area permutata col Comune

La statua della Madonna Regina della Pace ad Arcidano

La statua della Madonna Regina della Pace ad Arcidano

Ad Arcidano si festeggia il quarto anniversario dell’inaugurazione della Piazza e della Statua in onore della Madonna Regina della Pace. L’iniziativa è organizzata dalla Parrocchia di San Nicolò Vescovo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Sardegna Terra di Pace (Amici di Medjugorje in Sardegna).

Quest’anno la ricorrenza è allietata dalla concomitanza con l’inizio dell’iter per la realizzazione della nuova Chiesa, nell’area retrostante la statua. Sono, infatti, stati eseguiti i carotaggi per le indagini geognostiche sul terreno che ospiterà la struttura.

Le celebrazioni avranno inizio mercoledì 12 ottobre e proseguiranno giovedì 13 e venerdì 14 ottobre, con le preghiere di preparazione nella Chiesa di San Nicolò Vescovo in piazza Roma, alle 17.
Sabato 15 ottobre dalle 15, in Piazza Regina della Pace, le celebrazioni entrano nel vivo con la deposizione della coroncina della Divina Misericordia, la recita del rosario, l’omaggio floreale del Sindac e la benedizione di inizio dei lavori nella nuova Chiesa Tempio Regina della Pace. Seguira la messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Ales – Terralba Roberto Carboni.

“Graditissima presenza”, commenta il sindaco Cera, “a testimonianza di quanto sia sentita la ricorrenza che ogni anno richiama tantissimi fedeli da tutta la Sardegna e anche in occasione dell’inizio dei lavori per la costruzione della nuova Chiesa, è bellissimo che sia Monsignor Carboni a benedire l’inizio degli stessi”.

“La nascita del progetto per la realizzazione della nuova chiesa”, spiega Cera, “nasce da un’idea della Parrocchia di San Nicolò Vescovo, la quale alcuni anni fa ci ha proposto di effettuare una permuta tra l’area retrostante la statua nella Piazza Regina della Pace, inserita nel piano urbanistico comunale in zona “S” ( Servizi Pubblici ) e un terreno agricolo di proprietà della Parrocchia stessa, sito nella Località Genna Cenabara adiacente ad altra area di proprietà comunale, privo di vincoli di sorta”.

Emanuele Cera

Emanuele Cera

“Considerato che la Chiesa, con risorse della CEI intende costruire una nuova Chiesa Cattolica Romana più ampia rispetto a quella già esistente in Piazza Roma, con annessi locali per attività di catechismo, sala riunioni e spazi dedicati alle attività dei ragazzi nell’area in oggetto”, conclude Cera, “il Consiglio Comunale, convocato per deliberare, a maggioranza ha dato il proprio assenso alla permuta. Oramai da diversi anni collaboriamo con la parrocchia e con il gruppo di credenti che partecipano all’organizzazione dell’evento, conclude il Sindaco, siamo soddisfatti di aver dato il nostro contributo per la realizzazione di un’opera graditissima, ne è testimonianza la grandissima partecipazione in occasione dell’anniversario, ma anche il nutrito numero di fedeli che durante tutto l’anno si reca a visitare la statua provenienti da tutta la Sardegna”.

Martedì, 4 ottobre 2016

 

commenta