Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

A Neoneli le Licanìas de Barigadu
Terza giornata densa di appuntamenti, oggi a Neoneli per “Licanìas de Barigadu”, la manifestazione culturale e gastronomica promossa dal Comune del paese nel Barigadu, quest’anno alla sua settima edizione numero sette, in pieno svolgimento fino a domani.

Si comincia la mattina alle 10 nella scuola Primaria in via Antonio Scano, con un laboratorio di costruzione di burattini e di arte scenica a cura dell’animatore teatrale Fabio Pisu, proposto dall’associazione culturale Verbavoglio.

Alle 11, a Casa Cherchi, si parla invece di Neoneli e delle sue bellezze – il paesaggio e la natura, l’antico centro abitato con le tipiche case in pietra, la cultura materiale di questo Borgo Autentico d’Italia – in un incontro con Emilie Miller: l’attrice e scrittrice statunitense presenta il suo libro “Neoneli, una piccola grande città”. Conversa con l’autrice Lucia Cossu, con letture affidate all’attore Francesco Moroni. A seguire un aperitivo con prodotti locali.

Pomeriggio all’insegna della gastronomia: alle 16, in piazza Barigadu, prende il via uno dei momenti più attesi e caratteristici della quattro giorni neonelese, la gara di cucina incentrata sulla preparazione della fregula. Otto i cuochi che si sfidano ai fornelli con le loro interpretazioni della caratteristica pasta sarda a base di semola di grano duro: Gianfranco Pulina, Riccardo Porceddu, Stefano Piliero, Mauro Ladu, Max Atzori, Maurizio Falchi, Pierluigi Fais e Leonardo Marongiu. Coordina la tenzone culinaria l’enogastronomo Tommaso Sussarello, presenta il “gastrofilosofo” Don Pasta.
Dalle 17 sarà possibile degustare i piatti preparati dagli chef. Poi, alle 19, chiusura della gara culinaria con la cerimonia di premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati.

Nel frattempo, alle 17 in piazza Italia, è in programma l’esito scenico dei laboratori per gli alunni della scuola primaria Carnet de Voyage e L’Arte a Tavola.

I piaceri del palato ispirano anche i diversi momenti della serata. Il primo, alle 20, è l’appuntamento giornaliero con Lalla Careddu e le sue incursioni nelle pagine dei grandi classici letterari che parlano di cibo. A seguire, alle 20.15, spazio a un incontro con Roberta Deiana, autrice di libri e food stylist che tratta l’arte di preparare i piatti unendo bellezza, creatività e una giusta dose di ironia. Dialoga con lei Pino Pace.

Infine, musica e cucina “dal vivo”, a partire dalle 21.30, con il cookin’ dj set Don Pasta: il dj economista e “gastrofilosofo” salentino usa contemporaneamente vinili e pentole, fornelli e giradischi, mixando aromi e profumi con sonorità jazz, funk, reggae e del mondo intero.

Tanti gli appuntamenti in agenda anche domani, giornata conclusiva di “Licanìas de Barigadu”. Apre la serie, alle 10 in piazza Italia, lo spettacolo di Fabio Pisu “Mommoti, Burattini e Janas”. Alle 11, a Casa Cherchi, si ragiona invece sulle specificità gastronomiche locali nell’incontro “Licanìas in tavola” in una conversazione (abbinata con un aperitivo con prodotti locali) tra Lalla Careddu, il giornalista e critico enogastronomico Gilberto Arru e Giovanni Fancello, giornalista, scrittore e studioso di storia della gastronomia. Alle 11.30, sempre in piazza Italia si svela la tecnica della lavorazione della fregula in un laboratorio di preparazione manuale della pasta di semola.

Ricco e articolato il programma del pomeriggio. Alle 16, nel largo Margherita, la cantautrice Chiara Effe , accompagnata da Antonio Firinu alla fisarmonica , presenta “Sulle strade del vino, canzoni senza solfiti”, una produzione originale per “Licanìas de Barigadu” che conduce gli spettatori in un viaggio tra le atmosfere della produzione cantautorale sul tema del vino.

In piazza Barigadu, alle 17, si rinnova il tradizionale momento gastronomico di “Sa festa de sa fregula istuvada e de sa cassola”, con la degustazione (al costo di 10 euro) dei due piatti della tradizione culinaria a base di fregola. Coordinata da Elia Saba, chef e presidente dell’Unione Cuochi Regione Sardegna, la festa del palato è accompagnata dalle note di organetto e fisarmonica di Salvatore Corda.

Gran finale in musica con un’autentica “istituzione” del paese del Barigadu: alle 20.30, in piazza Italia, i Tenores di Neoneli festeggiano quarant’anni di carriera artistica.Alcuni saranno tra gli ospiti della serata di festeggiamenti: tra gli altri, i maestri di launeddas Orlando ed Eliseo Mascia, il fisarmonicista Bruno Camedda e due pezzi da novanta della musica italiana, come Eugenio Finardi e Elio (delle Storie Tese).

La settima edizione di “Licanìas de Barigadu” è organizzata con il contributo e la collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), dell’Unione dei Comuni del Barigadu, dell’associazione culturale Altrove, della Consulta Giovani di Neoneli, dell’Unione Cuochi Regione Sardegna, dell’associazione nazionale Città del Vino, dall’associazione Borghi Autentici d’Italia, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV), dell’associazione culturale Su Palatu Fotografia, del C.E.A.S. Guilcier – Barigadu (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità), Il Menù di Elia Saba e dell’Istituto Comprensivo di Samugheo.

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

Un recital pianistico apre la rassegna Domenica in Concerto a Oristano
Il recital del pianista Simone Ivaldi, vincitore del Premio Eggman – Giangrandi 2015, inaugura l’annuale Rassegna “Domenica in concerto”, promossa dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano. L’appuntamento è per domani nella Sala Pio X del Museo Diocesano Arborense, a partire dalle 19.
La Rassegna, inserita nell’ambito 42ª Stagione Concertistica 2016, è organizzata dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo, della Fondazione di Sardegna e la collaborazione del Museo Diocesano Arborense.
Prevendita dei biglietti al botteghino un’ora prima del concerto. Il prezzo dei biglietti è di 5 euro intero, 3 euro ridotto soci e 1 euro ridotto studenti.

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

Pro loco di Arborea e polentari d’Italia insieme per i terremotati
“Arborea – Insieme per ricostruire”. Questo è il nome dell’iniziativa benefica prevista per stasera in favore dei paesi del Centro Italia colpiti dal sisma del 24 agosto.
L’organizzazione è a cura della Pro loco di Arborea guidata dal presidente Paolo Sanneris, del Comune e dall’Associazione Nazionale Polentari d’Italia, onlus che ha sede ad Arborea, dov’è guidata dal presidente Bastiano Arcai.
Ampio e di qualità il menù predisposto dal gruppo di lavoro della Pro Loco con le carni e le verdure offerte dalla Cooperativa Produttori, i formaggi dalla 3A e le cozze dalla Niedditas.
Si inizierà alle 20.30 con l’aperitivo di benvenuto. A tavola il percorso gastronomico sarà avviato con la linea degli Antipasti composti da Nidi di polenta della Sagra di Arborea e le Nieddittas, Caramelle di pasta sfoglia ripiene, Nuggets di pollo, Fiore di provola piccante, Crostini di ricotta e bottarga, Involtini di melanzana; Primi Ravioli di ricotta, Rigatoni alla Gricia (“Amatriciana bianca”); Secondi Reale con polenta morbida, straccetti di radicchio e scaglie di “Gran Classico”; Seadas come dessert e acqua e vino quanto basta.
La serata sarà ospitata nel Capannone della Pro Loco sulla Strada 19 Est di Arborea ed è allietata dalla cantante Cristina Fois.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto ai terremotati tramit l’Associazione Polentari d’Italia.
Il costo della cena benefica è di 25 euro.

paulilatino-note-di-solidarietaNot(t)e di solidarietà per i terremotati a Paulilatino
Anche a Paulilatino sarà protagonista la solidarietà in favore dei terremotati, con la manifestazione Not(t)e di solidarietà. Oggi, a partire dalle 8, in Piazza Rinascita attività per bambini, giochi per bambini e adulti, musica e balli e la cena solidale.
La manifestazione è organizzata dal Comune e dai giovani del Servizio Civile.

Quarto appuntamento con l’autunno solanese
Prosegue a Solanas la manifestazione “Autunno Solanese” che fino al 16 ottobre animerà la frazione di Cabras. Domani alle 20.30 in Pratza de is Ballus a Solanas la Proiezione del film “Sopravissuto – The Martian”.

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

A Oristano corsa benefica in favore dei non vedenti
Appuntamento benefico, ma questa volta in favore di una persona non vedente, domani a Oristano. Si chiama “Correre per la vista” ed è una corsa che prevede la raccolta fondi per l’acquisto e l’addestramento di un cane guida destinato a una persona ipovedente. Sono previste tre corse: una competitiva maschile di 6 km e una femminile di 5 km e una non competitiva aperta a tutti di 2 km. L’appuntamento è fissato per le 9 nella Chiesa di San Giovanni dei Fiori.
L’organizzazione è a cura del Lions Club Oristano, del Marathon Club Oristano e della Federazione Italiana di atletica leggera.

Veleggiata d’autunno al porticciolo di Torre Grande
Nuovo appuntamento questo pomeriggio al porticciolo di Torre Grande con la manifestazione “Veleggiata d’autunno”, promossa dalla sezione Sinis – Golfo di Oristano della Lega Navale Italiana.
Scopo della manifestazione è diffondere la cultura del mare, avvicinare le persone allo sport della vela e offrire ai partecipanti una giornata di sano divertimento.
Le imbarcazioni partecipanti saranno suddivise in relazione alla lunghezza in tre categorie: fino ai sette metri, dai sette ai dieci metri, oltre i dieci metri.
In relazione alle condizioni meteo marine il Comitato Organizzatore sceglierà un percorso di sette miglia o undici miglia.
Si comincia alle 14, con le iscrizioni nella postazione situata nella banchina del porticciolo turistico di Torre Grande (al gazebo dell’Associazione Il Gabbiano). Alle 15 seguirà un briefing e alle 15.30 verrà dato avvio alla veleggiata che dovrà concludersi entro le 18.30.
Intorno alle 19 si procederà all’estrazione dei premi per i partecipanti ai quali sarà offerto un aperitivo.

Ultime giornate del Festival Cantiere di Lavoro Teatrale
Prosegue con un fine settimana denso di appuntamenti il Festival Cantiere di Lavoro Teatrale, per la prima volta in scena a Pau, tra il Caffè Letterario e l’incantevole cornice del parco di Monte Arci
Oggi in programma una lunga giornata di musica e teatro, ma anche di festa. Si parte alle 17 a Beddamanna con il concerto del musica del cantautore milanese Folco Orselli, che presenta dal vivo il suo ultimo disco Outside is my side, coprodotto da Gino&Michele, insieme a un repertorio di vecchie canzoni e brani inediti. Alle 19.30 al Villaggio Montano Scennisceddu spazio al grande teatro, con Rosy Bonfiglio in Capinera.
Il sipario sulla serata di sabato cala alle 22 al Villaggio Montano con Autumn Dream/Sogno d’autunno, una festa che è sì un grande Dj set, ma anche una performance sperimentale.
Domani, infine, in programma a partire dalle 16.30 al parco di Monte Arci il trekking-spettacolo Sentieri di memoria, con la partecipazione degli artisti del Cantiere e la guida escursionistica di Giovanni Piscedda.
Ultimo appuntamento per la XXI edizione del Festival Cantiere,alle 18. 30 al Caffè Letterario, il recital Nautilus ed altre storie, con le musiche di Francesco Morittu, la voce di Natalia Bocco e la poesie di Andrea Peracchi.

Sabato, 1° ottobre 2016

commenta