Subito in Consiglio regionale la crisi del comparto lattiero - caseario - LinkOristano
Prima categoria

Subito in Consiglio regionale la crisi del comparto lattiero – caseario

Richiesta avanzata dal consigliere oristanese Gianni Tatti

Gianni Tatti

Subito in Consiglio regionale la crisi del comparto lattiero – caseario
Richiesta avanzata dal consigliere oristanese Gianni Tatti

Formaggio Latte

Una convocazione straordinaria del Consiglio regionale per affrontare la grave crisi che sta attraversano il comparto lattiero – caseario e l’intero settore agro. La richiesta, tramite una mozione, ha come primi firmatari Gianni Tatti, Giovanni Satta, Gaetano Ledda e Peppino Pinna.

I Consiglieri firmatari della mozione, 20 in totale e di tutti gli schieramenti politici, hanno espresso forte preoccupazione per le gravi conseguenze che in particolare la crisi nel comparto delle cooperative, che vedono avvicinarsi lo spettro della chiusura a causa delle numerose tonnellate di formaggi rimaste invendute, avrà su tutto il settore agro-pastorale dell’Isola.

“Si prospetta una previsione del prezzo del latte ovino di circa 60 centesimi di euro a litro”, illustrano i Consiglieri, “che a stento coprirà solo i costi di produzione, col rischio di mettere in ginocchio l’intero comparto”.

Gianni Tatti

Gianni Tatti

“La mozione”, spiegano i Consiglieri, “impegna il Presidente della Regione, la Giunta e lo stesso Consigli Regionale, a intervenire con urgenza proponendo soluzioni a lungo termine in grado di ridare linfa vitale a un settore che se dovesse collassare innescherebbe tensioni sociali incontrollabili”.

Venerdì, 30 settembre 2016

commenta