Scalfarotto: "Al referendum votate sì, per un paese che funzioni meglio" - LinkOristano
Prima categoria

Scalfarotto: “Al referendum votate sì, per un paese che funzioni meglio”

Il sottosegretario è intervenuto a Oristano a un'iniziativa coordinata dalla parlamentare Pes

Scalfarotto: “Al referendum votate sì, per un paese che funzioni meglio”
Il sottosegretario è intervenuto a Oristano a un’iniziativa coordinata dalla parlamentare Pes

oristano-referendum-scalfarotto

Foto di Marta Mereu

“Bisogna votare sì per avere un paese più efficiente, più semplice più snello, più capace di decidere e che funzioni meglio”. Così il sottosegretario allo sviluppo economico Ivan Scalfarotto, intervenuto questa sera a Oristano al Teatro San Martino per prendere parte a un convegno dal titolo “Riforma costituzionale, le ragioni del sì”, coordinato dalla parlamentare oristanese Caterina Pes.

Ivan Scalfarotto

Ivan Scalfarotto

“Finalmente”, ha affermato Scalfarotto, “riusciamo a sistemare alcune questioni che sono sospese da molti anni. Abbiamo un sistema costituzionale che contiene valori bellissimi, ma una macchina un po’ appannata”.

“Abbiamo”, ha aggiunto il sottosegretario, “un sistema che prevede per l’applicazione delle leggi, l’approvazione da due rami del Parlamento, dello stesso testo; abbiamo una ripartizione di competenza tra Stato e Regioni molto buffa; abbiamo degli istituti di partecipazione popolare molto deboli, come le iniziative di legge popolare che non sono state mai approvate dal Parlamento”, ha spiegato ancora Scalfarotto. “Con questa riforma, che è stata approvata dal Parlamento, che quindi anche i suoi punti di compromesso, noi risolviamo tutta una serie di questioni che sono aperte da 40 anni e che finalmente si possono risolvere. Se si vota no si resta con questi problemi aperti perché non ci sarà un’altra riforma. Se si vota sì si può provare a risolvere questi problemi”.

Foto di Marta Mereu

Foto di Marta Mereu

oristano-referendum-soru-torrente

Foto di Marta Mereu

Foto di Marta Mereu

Foto di Marta Mereu

Venerdì, 30 ottobre 2016

commenta