La contabilità armonizzata al centro di un convegno nazionale a Oristano - LinkOristano
Prima categoria

La contabilità armonizzata al centro di un convegno nazionale a Oristano

Organizza l'Associazione nazionale Certificatori e Revisori degli Enti locali

oristano-convegno-pto

La contabilità armonizzata al centro di un convegno nazionale a Oristano
Organizza l’Associazione nazionale Certificatori e Revisori degli Enti locali

 

La locandina

La locandina

Importante evento promosso a Oristano dall’Associazione nazionale Certificatori e Revisori degli Enti locali che organizza il convegno nazionale Ancrel dal titolo “La corretta e integrale applicazione della contabilità armonizzata. Opportunità e difficoltà per i controlli”.

Una due giorni organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Oristano e il PTO Patto Territoriale di Oristano che parte domani, venerdì 30 settembre, alle 17, nella sala dell’O.D.C.E.C. di Oristano con l’assemblea annuale e prosegue l’indomani, sabato 1° ottobre, alle 8.30 nella sala convegni Mistral 2 in via xx settembre a Oristano, con un programma molto nutrito e articolato.

Inaugurano il Convegno nazionale: Antonino Borghi, presidente nazionale ANCREL; Maria Carla Manca, presidente Sezione Provinciale di Oristano; Remigio Enrico Maria Sequi, presidente O.D.C.E.C. Oristano; Guido Tendas, sindaco di Oristano; Giuseppina Uda, assessore al Bilancio Comune di Oristano; Cristiano Erriu, assessore Enti Locali Regione Sardegna; il presidente ANCI Sardegna; Pier Paolo Vargiu, funzionario M.E.F. Ragioneria Generale dello Stato di Oristano; Davide di Russo, vice presidente Consiglio Nazionale CNDCECI.
I lavori della giornata saranno aperti dalle relazioni del Presidente Nazionale ANCREL, Antonino Borghi, dall’Ispettore Generale, capo I.Ge.P.A. Salvatore Bilardo e seguiranno gli interventi del Direttore Centrale Finanza Locale Giancarlo Verde, il Presidente della Sezione di Controllo Corte dei Conti della Sardegna, il professor Francesco Petronio Stefano Pozzoli dell’ Università Parthenope di Napoli, il Presidente Onorario Ardel Francesco Bruno e il Dottor Sergio Moretti, componente esecutivo ANCREL. I temi della Riforma al centro del convegno saranno coordinati dalla presidente della sezione provinciale Ancrel di Oristano la dottoressa Maria Carla Manca e sarà affidato il compito di moderare gli interventi al dottor Massimo Venturato, delegato alle pubbliche relazioni ANCREL.

Il convegno si configura come un servizio di pubblica utilità, pratico e operativo e come strumento informativo e formativo per gli specialisti del settore. Dal 2017 tutti i Comuni con più di cinquemila abitanti dovranno presentare il bilancio adottando le tecniche di consolidamento e mettendo insieme i valori dell’ente con le società e gli organismi partecipati.
“Questo appuntamento”, Maria Carla Manca, “è importantissimo per indagare e conoscere le procedure e le modalità necessarie che bisogna fornire agli stakeholders e ai soggetti specialistici che hanno rapporti con l’ente al fine di individuare una rappresentazione veritiera della realtà”.

“Dal 2018”, prosegue la presidente Ancrel di Oristano, “tutti gli enti dovranno dotarsi del nuovo documento di armonizzazione contabile che ha lo scopo di restituire la situazione effettiva che tiene conto di tutti i valori patrimoniali dell’ente e di tutti gli organismi partecipati. In sintesi, il bilancio consolidato, deve fornire dati e una situazione obiettiva e questo convegno farà chiarezza sugli strumenti e i sistemi da adottare e mettere in atto” .

Il convegno nazionale è cofinanziato dal Programma Aggiuntivo 2015-2016 del PTO, Intervento 2.1 Formazione ed informazione per EE.LL. e sistema imprenditoriale, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche di Coesione.
Il patrocinio è del Comune di Oristano, la Regione Sardegna e la Provincia di Oristano con il contributo di Siscom (software per Comuni ed Unione dei Comuni) e Gruppo 24 ore.
Il convegno nazionale si configura quindi come un servizio che offre strumenti operativi e utili agli amministratori e ai professionisti del settore.
L’evento è a carattere gratuito e si conferiscono 5 crediti formativi. Per la consultazione del programma e per gli aggiornamenti è possibile consultare il sito internet www.ancreloristano.it

Giovedì, 29 settembre 2016

commenta