Per gli agriturismo nuove regole: Coldiretti le spiega - LinkOristano
Prima categoria

Per gli agriturismo nuove regole: Coldiretti le spiega

Incontro pubblico in programma a Cabras

Giuseppe Casu

Per gli agriturismo nuove regole: Coldiretti le spiega
Incontro pubblico a Cabras

Si terrà a Cabras  un importante appuntamento per  gli operatori agrituristici della provincia di Oristano. Venerdì prossimo 30 settembre, a partire dalle ore 10, presso la sala riunioni dell’Area marina protetta (primo piano) in corso Italia, Coldiretti Oristano chiama a raccolta gli agriturismo iscritti alla associazione (ma l’ incontro è aperto a tutti gli interessati).

La legge regionale 11 maggio 2015  riscrive le norme in materia di agriturismo, ittiturismo, pesca turismo e fattorie didattiche e sociali. Una legge complessa che disciplina il settore partendo dal principio della multifunzionalità delle imprese agricole e ittiche. Proprio la sua complessità ha richiesto una lunga elaborazione, fino alla recente emanazione delle direttive  di attuazione che  la rendono ora operativa.

Giuseppe Casu

Giuseppe Casu

Insomma parecchie novità rispetto al passato che ora troveranno applicazione:  a partire dai prodotti utilizzati nella somministrazione di pasti e bevande, al numero dei pasti,  fino ai limiti e requisiti per la macellazione degli animali allevati.

Per Giuseppe Casu, direttore provinciale Coldiretti, si tratta di un provvedimento atteso dal settore che di fatto riscrive molte regole.  E’ importante ora  una informazione capillare  sulla nuova normativa, farla conoscere nei dettagli. Agli operatori agrituristici, che dovranno applicare e vivere quotidianamente le norme, vanno illustrate  le modifiche apportate dalla legge e la corretta applicazione della stessa  per non incorrere in errori o sanzioni, ma anche per verificarne la funzionalità e richiedere eventuali interventi migliorativi e correttivi.

L’ incontro di venerdì si divide in due sessioni, la prima dedicata alla illustrazione della nuova legge sull’ agriturismo, la seconda a riservata alle esperienze di aggregazione nel settore, con ampio spazio al dibattito e alla possibilità di interloquire con i relatori.  Apertura dei lavori  alle ore 10,  a cura del moderatore Giuseppe Casu,  dopo i saluti del sindaco di  Cabras Cristiano Carrus, interverrà Giuseppina Cireddu, direttrice del Servizio sviluppo dei territori e comunità rurali Regione Sardegna e del funzionario Regione Sardegna Marco Pisano, che esplicheranno  la parte normativa e  le direttive.

Seconda parte con le esperienze di aggregazione di operatori agrituristici e conclusioni  con l’ intervento della Presidente provinciale e Regionale  dell’Associazione Terranostra Michelina Mulas.

Mercoledì, 28 settembre 2016

commenta