Nominati i commissari per i Comuni di Oristano e del Guilcer - LinkOristano
Prima categoria

Nominati i commissari per i Comuni di Oristano e del Guilcer

La Giunta regionale ha assunto l'attesa delibera dopo la mancata approvazione degli equilibri di bilancio

Nominati i commissari per i Comuni di Oristano e del Guilcer
La Giunta regionale ha assunto l’attesa delibera dopo la mancata approvazione degli equilibri di bilancio

La Giunta regionale nella seduta di oggi ha nominato i commissari ad acta per l’adozione della delibera che conferma, o meno, il permanere degli equilibri di bilancio per il 2016 nei Comuni di Oristano e Monastir e delle Unioni di Comuni Metalla e il Mare, Alta Marmilla e Guilcier, che non hanno garantito la salvaguardia degli equilibri entro il 31 luglio scorso, secondo quanto previsto dal Testo Unico degli Enti locali. Sentito il parere dell’assessore Cristiano Erriu, l’Esecutivo ha nominato commissari ad acta la direttrice dell’Assessorato agli enti locali Antonella Giglio (Oristano), Cristina Malavasi (Monastir), Anna Nieddu (Metalla e il Mare), Marco Pisanu (Alta Marmilla) e Leonardo Meloni (Guilcier).

Antonella Giglio - Foto da Facebook

Antonella Giglio – Foto da Facebook

Dopo la diffida inviata dall’assessore Erriu a 7 Comuni e 5 Unioni, alcuni di essi hanno ottemperato entro la scadenza. Per gli altri, tuttavia, ieri notte sono scaduti i termini improrogabili fissati all’atto della diffida.

“I commissari ad acta nominati oggi – spiega l’assessore Erriu – dovranno verificare se nei Comuni di Oristano e Monastir permangono gli equilibri di bilancio e, quindi, dovranno darne atto con delibera. Oppure, se l’ente non si trova in una situazione di equilibrio di bilancio, come espressamente stabilito dalla norma (art. 193 TUEL, comma 4), il commissario dovrà adottare i provvedimenti di riequilibrio”.

“In base a una approfondita istruttoria fatta dagli uffici regionali – sottolinea Erriu – non ultimo l’autorevole parere del Ministero dell’Interno, lo scioglimento del Consiglio è previsto unicamente nel caso in cui, in presenza di rilevanti squilibri finanziari, l’ente non abbia adottato le necessarie misure di ripristino. Tengo a precisare che il nostro Assessorato, prima di prendere decisioni così rilevanti per le comunità locali, quale lo scioglimento di un Consiglio comunale, verifica sempre con grande attenzione e imparzialità la situazione nel pieno rispetto della norma”.

La Regione ha anche reso pubblico un parere del Ministero dell’Interno per un caso simile a quelli di Oristano e Monastir. Lo si può consultare cliccando qui.

Martedì, 27 settembre 2016

commenta