A Marceddì ed Arborea due giornate con l'Eurobirdwatch - LinkOristano
Prima categoria

A Marceddì ed Arborea due giornate con l’Eurobirdwatch

Censimento degli uccelli presenti negli stagni, mostre e visite guidate per iniziativa della Lipu

eurobirdwatch

A Marceddì ed Arborea due giornate con l’Eurobirdwatch
Censimento degli uccelli presenti negli stagni, mostre e visite guidate per iniziativa della Lipu

Foto Lipu Oristano

Foto Lipu Oristano

Il prossimo fine settimana, sabato 1° e domenica 2 ottobre, si svolgerà l’edizione 2016 del l’EuroBirdwatch, il classico evento di birdwatching europeo organizzato da BirdLife International e coordinato, quest’anno, da BirdLife Svizzera. In provincia di Oristano, per iniziativa della Lipu di Oristano, la manifestazione si concentrerà sugli stagni di Marceddì di Terralba e S’Ena Arrubia di Arborea.

L’obiettivo prioritario della due giorni di avvistamenti è quello di contribuire alla grande raccolta di informazioni sulla migrazione degli uccelli.
L’Eurobirdwatch dà quindi un contributo tecnico alla conoscenza della migrazione, ma è anche una bella occasione di birdwatching collettivo, di coinvolgimento di persone, di promozione del birdwatching.

Sabato 1° ottobre l’appuntamento è al Museo del mare di Marceddì da dove avrà inizio il censimento degli uccelli negli stagni di San Giovanni e Marceddì. Alle 10 ci sarà la presentazione della manifestazione con intervento dei responsabili dell’organizzazione e dei sindaci di Terralba e Arborea. Subito dopo l’apertura delle mostre fotografiche curate dall’AFNI Sardegna: Il popolo migratore, Nudibranchi del Mediterraneo, Le orchidee del giardino di Marceddi, Le lagune e i suoi abitanti.
In una sala del Museo anche un’interessante mostra sui Coleotteri del Terralbese e della Sardegna curata da Renato Melis. Al termine delle presentazioni continueranno le visite guidate a cura degli esperti della Lipu. Le mostre resteranno aperte anche domenica.

Domenica 2 ottobre ritrovo alle 8 al Campeggio S’Ena Arrubia di Arborea per il censimento degli uccelli presenti nello stagno. Alle 10, presentazione della manifestazione e intervento del sindaco di Arborea. Al termine le visite guidate sempre a cura degli esperti della LIPU.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio dei Comuni di Terralba e Arborea e la collaborazione delle associazioni GIROS e Storie di Mare.

La locandina

La locandina

Lunedì, 26 settembre 2016

commenta