Un aiuto agli adolescenti con problemi di psicosi, grazie al piano Asl - LinkOristano
Prima categoria

Un aiuto agli adolescenti con problemi di psicosi, grazie al piano Asl

Frutto di percorsi formativi riservati agli operatori sanitari del Dipartimento di salute mentale di Oristano

Un aiuto agli adolescenti con problemi di psicosi, grazie al piano Asl
Frutto di percorsi formativi riservati agli operatori sanitari del Dipartimento di salute mentale di Oristano

psicosi-adolescenza

Sempre più studi dicono che una diagnosi tempestiva e una terapia adeguata per le persone manifestano problemi psichiatrici già in adolescenza o alla soglia della maggiore età sono due fattori fondamentali per favorire la qualità della vita sia del paziente che della sua famiglia. Importante è perciò, per gli operatori sanitari, saper riconoscere quanto prima gli esordi psicotici per poter avviare il paziente a un percorso di cura che ne minimizzi gli effetti e le complicanze. È questo l’obiettivo del programma dell’Asl di Oristano, che trova riscontro in un progetto di assistenza dedicato, ed è  stato questo il tema del corso di formazione di secondo livello organizzato dal Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze della Asl 5 nei giorni scorsi all’ospedale San Martino di Oristano.

L’evento, rivolto agli operatori del Dipartimento di Salute Mentale e del Servizio di Neuropsichiatria Infantile, rappresenta la prosecuzione di un percorso intrapreso nel 2015, quando si era tenuto il primo seminario formativo sull’argomento.

Gianfranco Pitzalis

Gianfranco Pitzalis

Nell’organizzazione dell’iniziativa, la Asl di Oristano si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Modena, capofila del progetto regionale della Regione Emilia Romagna che si pone l’obiettivo di migliorare la cura della psicosi: un progetto innovativo che, sulla base delle evidenze scientifiche e della pratica clinica, punta a una migliore cura e al pieno recupero delle persone affette da gravi disturbi mentali. A condurre l’intero percorso formativo sono stati gli psichiatri Fabrizio Starace e Fausto Mazzi, professionisti che vantano una lunga esperienza nel campo della diagnosi precoce dell’esordio psicotico e di programmi di inclusione sociale finalizzati al recupero totale del giovane paziente.

“Un intervento precoce ed appropriato”, ha spiegato il dottor Gianfranco Pitzalis, responsabile scientifico del corso, “permette di prevenire o quantomeno ritardare e attenuare l’insorgenza e il decorso di disturbi psicotici. Spesso, infatti, i problemi psichiatrici in età adolescenziale non vengono riconosciuti in tempo, anche a causa di una mancanza d’informazione. Inoltre molti pregiudizi gravano ancora sulle malattie mentali, isolando chi ne è colpito e rendendo ulteriormente complicato il percorso di cura”.

Si tratta di un progetto che ha iniziato già a dare i suoi frutti: in seguito alla prima edizione del corso, il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della Asl di Oristano, in collaborazione con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha dato origine al programma “Es.Or”, volto alla diagnosi e all’intervento precoce nelle psicosi, con l’attivazione di un servizio dedicato.

Sabato, 24 settembre 2016

commenta