Il sindaco di Santa Giusta ha vinto: può stare nel consiglio del Consorzio - LinkOristano

Il sindaco di Santa Giusta ha vinto: può stare nel consiglio del Consorzio

L'Autorità anticorruzione nega le incompatibilità al Consorzio industriale di Oristano, dopo due anni di polemiche

Il sindaco di Santa Giusta ha vinto: può stare nel consiglio del Consorzio industriale
L’Autorità anticorruzione nega le incompatibilità al Consorzio industriale di Oristano, dopo due anni di polemiche

Massimiliano Daga

Massimiliano Daga

Aveva ragione lui. Il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus può sedere nel consiglio di amministrazione del Consorzio industriale: non c’è un’incompatibilità. Lo fa sapere il presidente del Consorzio industriale di Oristano Massimiliano Daga e lo dice l’Anac, l’autorità anti corruzione che dovrebbe mettere fine ad una vicenda complessa e al centro di forti polemiche da almeno due anni. Da quando il sindaco Antonello Figus è tornato alla guida del Comune ed ha chiesto di rientrare anche nella stanza dei bottoni del Consorzio industriale di Oristano in rappresentanza della sua amministrazione. Inizialmente gli è stato risposto di no. Polemiche a non finire. Solo la primavera scorsa Figus è stato inserito nel rinnovato consiglio di amministrazione, seppure tra le perplessità circa la sua possibile posizione di incompatibilità. Perplessità ora superate dal parere dell’Anac: Figus può sedere nel consiglio di amministrazione, anche se non può fare il presidente dell’Ente. Insomma, non può avere “deleghe gestionali dirette”.
Nessun dubbio quindi, neppure sull’elezione del nuovo presidente del Consorzio industriale di Oristano Massimiliano Daga, avvenuta anche questa nei mesi scorsi e fortemente sostenuta proprio dal sindaco di Santa Giusta.

Il comunicato ufficiale del presidente del Consorzio industriale Massimiliano Daga. A seguito di apposito parere reso dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) su richiesta del Consorzio, si è finalmente conclusa l’annosa questione riguardante la posizione del Sindaco del Comune di Santa Giusta in seno agli Organi del Consorzio.
L’ANAC ha infatti ritenuto che la posizione del Sindaco Figus, non rivestendo il ruolo di Presidente con deleghe gestionali dirette e di Amministratore delegato, non rientri, pur facendo parte il medesimo del CdA del Consorzio, nelle fattispecie di inconferibilità ed incompatibilità di cui al D.Lgs. n. 39/2013 (c.d. Legge “Severino”) e sia quindi legittimato a far parte dell’Assemblea e del CdA del Consorzio.
Con il pronunciamento dell’ANAC viene quindi confermata la regolare costituzione degli Organi decisionali del Consorzio dopo le incertezze sulla corretta interpretazione della Legge Severino.

Martedì, 13 aprile 2016

commenta