Auto tra la folla della festa: incolumi i ballerini folk di Ghilarza - LinkOristano

Auto tra la folla della festa: incolumi i ballerini folk di Ghilarza

Trenta feriti e attimi drammatici ieri sera a Nule per un gravissimo incidente causato da un veterinario al volante di un'utilitaria

ghilarza-gruppo-folk-su-corrozu - Foto Sara Pinna

Auto tra la folla della festa: incolumi i ballerini folk di Ghilarza
Trenta feriti e attimi drammatici ieri sera a Nule per un gravissimo incidente causato da un veterinario al volante di un’utilitaria

Un'esibizione del gruppo Su Carruzu in una foto di Sara Pinna

Un’esibizione del gruppo Su Carruzu in una foto di Sara Pinna

Sono rientrati a casa a tarda ora e stanno tutti bene i componenti del Gruppo folk di Ghilarza Su Carruzzu che ieri sera hanno preso parte alla Festa di Santa Maria Bambina a Nule, dove c’è stato un gravissimo incidente: un’auto è piombata sulla folla che partecipava alla festa. Quasi trenta i feriti, tra i quali un bimbo di 11 mesi. La Fiat Panda condotta da un veterinario di Orune, Santino Gattu, 43 anni, ha seminato il panico fra la gente che partecipava in strada ai festeggiamenti. Una volta fermata la corsa dell’auto il conducente, che ne ha perso il controllo per un malore probabilmente dovuto a un eccesso di alcol, è stato aggredito dai presenti e accoltellato a un fianco: l’uomo è ora ricoverato all’ospedale San Francesco di Nuoro dov’è stato accompagnato dai carabinieri che l’hanno sottratto alla rabbia degli aggressori, ancora da identificare. A suo carico è scattato un provvedimento d’arresto.
“I componenti del nostro Gruppo folk stanno tutti bene”, ha fatto sapere stamane l’ex assessore Serafino Corrias. “Al momento dell’incidente fortunatamente si trovavano sul palco”.

I feriti trasportati da dieci ambulanze. C’e’ un bimbo di 11 mesi, trasportato in ambulanza all’ospedale di Nuoro in codice rosso, fra i circa trenta feriti più gravi soccorsi stanotte a Nule. Il piccolo ha riportato un trauma cranico. Nello stesso ospedale, il San Francesco, è ricoverato il conducente della macchina, Costantino Francesco Gattu, noto Santino, che ha rischiato il linciaggio ed è  stato accoltellato da qualcuno dei presenti: presentava almeno tre ferite a un fianco e a una spalla.
In una notte convulsa le ambulanze del 118 hanno fatto avanti e indietro fra Nule e gli ospedale più vicini (Sassari, Ozieri e Nuoro) per trasportare i 14 feriti più gravi, quasi tutti in codice giallo, tranne tre (incluso il bambino) classificati come casi da codice rosso. Ma una parte delle persone travolte dalla Fiat Panda condotta da Gattu ha raggiunto con mezzi propri i pronto soccorso: almeno nove si sono presentati a Ozieri. In tutto sono state mobilitate tre ambulanze medicalizzate e sette di associazioni di volontari.

Venerdì, 9 settembre 2016

commenta