Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Tanti eventi a Oristano e in provincia

A Santa Giusta Is Fassois
Oggi e domani l’appuntamento co Is Fassois, a Santa Giusta, il cartellone proposto dal Comune con le associazioni locali.  Oggi, sabato 27 agosto si comincia nel pomeriggio, alle 17, con l’esposizione e la promozione dei prodotti locali a cura di Impresa Pesca – Coldiretti – Uecoop e di altri espositori e artigiani locali. Dalle 16.30 alle 18.30 è possibile visitare, accompagnati dalle guide, la Basilica di Santa Giusta.
Alle 18 si apre la mostra sugli strumenti e le tecniche della pesca lagunare. Segue la consegna degli attestati ai ragazzi dei laboratori di costruzione e conduzione dei fassois, nel Centro di Cultura Lagunare.
Sempre alle 18 al via la dimostrazione di intreccio del cesto tipico della Lessinia Veronese di origine Cimbra, a cura di Caio ed Elis dell’Associazione “Salice Vivo” di Urbino.
La serata prosegue a partire dalle 20.30 con la Sagra della pasta con sugo di granchi:“Pasta cun cavuru”. Alle 22 spazio alla musica con il concerto dei “The Flame”, con la partecipazione di Tonietto Salis e Massimo Salis e del Coro Polifonico di Santa Giusta, diretto da Fabrizio Meli.
La manifestazione entra nel vivo domani domenica 28 agosto. Si comincia dalla mattina alle 9 con l’esposizione e la promozione dei prodotti locali, a cura di Impresa Pesca – Coldiretti – Uecoop e di altri espositori e artigiani locali.
Alle 9.45 parte la sfilata dei regatanti, accompagnati dai gruppi folk della Pro Loco di Terralba, di Gonnosfanadiga e di Fordongianus e dai Gruppi Folk Arcidanese, Amistade di Ula Tirso, di Gonnoscodina, di Mogoro, dalle Associazioni di Santa Giusta, con l’accompagnamento delle launeddas e dell’organetto di Marco Chergia.
Alle 10 via alla dimostrazione di intreccio del cesto tipico della Lessinia Veronese di origine Cimbra, a cura di Caio ed Elis dell’Associazione “Salice Vivo” di Urbino.
Sempre alle 10 e fino alle 13, si svolgono le regate. Cominciano i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di costruzione e condizione dei fassois e si prosegue con la regata dei fassois a remi e a cantoi. Seguono le premiazioni dei vincitori.
“Per tutta la giornata”, spiega il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus, “sarà possibile visitare le esposizioni della rassegna Coltelli di Sardegna, giunta alla seconda edizione. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, si potranno visitare, accompagnati dalle guide, la Basilica di Santa Giusta e i monumenti di Santa Giusta e dalle 18 la mostra sugli strumenti e le tecniche della pesca lagunare. La festa prosegue a partire dalle 20.30 con la sagra del muggine arrosto e alle 22 il concerto dei Janas. Il gran finale è previsto per le 22.30 con lo spettacolo pirotecnico in laguna”.

Concerto a Oristano
Domani, domenica 28 agosto lo Spazio all’aperto del Museo Diocesano Arborense di Oristano ospiterà il concerto del Modular Duo di percussioni composto da Francesco Ciminiello e Roberto Migoni. Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e la collaborazione del Museo Diocesano Arborense. L’appuntamento è fissato per le 21.
Il prezzo del biglietto è di 5 per quello interno, 3 euro per i soci e i nuovi soci. Botteghino il giorno dello spettacolo dalle 20 presso il Museo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ente Concerti Alba Pani Passino, tel. 339/8348608.

A Ruinas musica e arte
Si conclude oggi a Ruinas il Meeting Artes e Sonos, mentre domani chiude l’esposizione di Ruinartes. Le due iniziative propongono un mix tra musica, arte, cultura e teatro.

S’Archittu tramonto tra le pagine di un libro
Nuovo appuntamento letterario all’Hotel Bella Vista di S’Archittu. Dopo aver ospitato una serata di anteprima della nota manifestazione Cabudanne de Sos Poetas e la presentazione dell’ultimo libro del giornalista Pietro Marongiu, oggi , proporrà un’altra presentazione, quella del libro “Dove soffia il maestro”, edito da Domus de Janas, primo libro di racconti di Maria Antonietta Dessì, sanverese di nascita.
La scrittrice porta alla luce racconti di vita vera e vissuta nella costa del Sinis del suo paese, dove il narrato dei protagonisti si mescola con la storia del tempo, offrendo un spaccato di questo territorio dal 1900 a quasi i nostri giorni. I racconti sono il frutto di interviste a persone comuni, che regalano la loro memoria quasi inconsapevoli del valore storico e sociale che verrà loro inevitabilmente attribuito dal lettore.
Appuntamento, alle 19.30, al Bella Vista Hotel Ristorante, per deliziare il vostro intelletto con le parole di Maria Antonietta Dessì che dialogherà con Ivan Lucherini e i vostri occhi con il panorama della baia di S’Archittu al tramonto. Ingresso libero.

Aperitivo per GoFAR da Eolo
Abbinamento estivo appetitoso e vincente quello di Eolo Food & Drinks e Comitato Rudi onlus – GoFAR per sconfiggere l’Atassia di Friedreich con l’aperitivo solidale. Domani domenica 28 agosto dalle 19, a Torre Grande Peroni Suoni sulla sabbia continua con la musica d’autore mista a cover. E proprio in occasione del sostanzioso “aperitivo solidale” preparato da Eolo Food & Drinks e proposto contemporaneamente al concerto, ci sarà un’importantissima raccolta fondi per GoFAR volta a sconfiggere l’Atassia di Friedreich, patologia genetica neurodegenerativa.

Oristano Torre Grande Super Sic DayTorna il Super Sic Day
Oggi e domani Torre Grande sarà metà degli appassionati delle due ruote che si ritrovano per il Super Sic Day. Quest’anno la manifestazione riseverà gli incassi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto.

Campanari in concerto ad Allai
L’antica arte del suonare le campane rivive ad Allai. Grazie all’iniziativa dei fratelli Giovanni e Antonio Fadda, domani,  oggi sabato 27 agosto, nel piccolo paese del Barigadu si svolgerà  il raduno dei Maestri Campanari “1° Rassegna S’Arreppiccu”. Nella splendida piazza Monsignor Marras antistante la Chiesa della Parrocchia dello Spirito Santo, sono attesi 70 abilissimi maestri campanari, provenienti da tutta la Sardegna, ciascuno dei quali rappresenterà l’esperienza e la tradizione del proprio paese. I partecipanti daranno vita ad un’esibizione, ognuno con una propria tecnica, ed un diverso modo di interpretare i rintocchi. Diversità di prestazioni che però avranno un denominatore in comune: la passione accumulata in esperienze decennali.
Il programma della serata avrà inizio alle 18.30 con la Santa Messa celebrata dal Parroco di Allai Don Salvatore Uras, alla quale prenderà parte anche il coro Polifonico locale “S’Armonia”. Successivamente alle 21.30 si procederà con l’attesissima esibizione.

La locandina col programma della festa - Clicca per ingrandire

La locandina col programma della festa – Clicca per ingrandire

Festa di Sant’Ignazio a Ollastra
Ollastra festeggia Sant’Ignazio. Nutrito il programma degli appuntamenti religiosi e di quelli civili, curati dal Comitato classe 1966 e dalla Pro loco di Ollastra.

 

Sabato, 27 agosto 2016

commenta