Tanti servizi e tanto verde per rilanciare la periferia di Oristano - LinkOristano

Tanti servizi e tanto verde per rilanciare la periferia di Oristano

Ecco l'elenco completo degli interventi nel progetto da 34 milioni di euro presentato in Comune. In campo anche numerosi operatori privati

Tanti servizi e tanto verde per rilanciare la periferia di Oristano
Progetto da 34 milioni di euro presentato in Comune. In campo anche numerosi operativi privati

Clicca per ingrandire e leggere l'elenco completo degli interventi

Clicca per ingrandire e leggere l’elenco completo degli interventi inseriti nella mappa

Il Comune di Oristano parteciperà al Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto di riqualificazione è stato presentato nella sala consiliare.

Guido Tendas

Guido Tendas

“Il bando – ha ricordaro il sindaco Guido Tendas – ha uno stanziamento totale di 500 milioni di euro, e può finanziare progetti fino a un massimo di 18 milioni di euro per i capoluoghi di provincia. Una grande opportunità per la nostra città, che questa amministrazione non vuole perdere”.

“L’area scelta per la partecipazione al programma nazionale è quella est della città, indicativamente quella compresa tra Su Brugu, la stazione e il Foro Boario – hanno precisato il sindaco  Tendas e l’assessore alla programmazione e vicesindaco Giuseppina Uda -. Un ambito urbano caratterizzato da situazioni di marginalità economica, degrado edilizio e carenze di servizi.”

Giuseppina Uda

Giuseppina Uda

Il progetto prevede un investimento  totale di 34.424.655,94 di euro, di cui il 50% sarà richiesto come finanziamento del Governo attraverso il bando. La parte restante sarà in buona misura a carico degli altri enti pubblici e dai partner privati che partecipano alla proposta progettuale e che contribuiranno per il 48%. Il restante 2% sarà a carico del Comune di Oristano.

“Un grande progetto di riqualificazione, – hanno affermato  gli assessori all’urbanistica e ai lavori pubblici Gianluca Mugheddu ed Efisio Sanna – che ha visto il coinvolgimento di enti pubblici e di soggetti privati, che hanno presentato le loro proposte attraverso un procedimento a evidenza pubblica e hanno firmato il protocollo d’intesa con il Comune di Oristano. E’ grazie a questa forte partecipazione che siamo riusciti a prevedere un co-finanziamento così importante.”

“Il progetto prevede principalmente interventi di riqualificazione urbana, di manutenzione e riuso di aree e strutture già esistenti per finalità sociali, culturali ed educative, interventi per la mobilità sostenibile e la sicurezza territoriale. Ma non solo, – ha specificato l’assessore e vicesindaco Giuseppina Uda –. Si prevedono anche fondi per il finanziamento delle imprese e per la realizzazione di un laboratorio di prototipazione.”

Sabato, 27 agosto 2016

commenta