A Sennariolo il fronte del fuoco - LinkOristano

A Sennariolo il fronte del fuoco

Grande allarme tra Montiferru e Planargia per il vasto e pericoloso incendio che divampa da ore. Anziani evacuati a Scano

Sennariolo - Incendio - Foto Francesco Angioi

A Sennariolo il fronte del fuoco
Grande allarme tra Montiferru e Planargia per il vasto e pericoloso incendio. Anziani evacuati a Scano  

L'incendio alle porte di Sennariolo - Foto Francesco Angioi

L’incendio alle porte di Sennariolo – Foto Francesco Angioi

Il fronte del fuoco si sposta ancora e dopo aver risparmiato l’abitato di Sennariolo, adesso avanza verso le campagne di Tresnuraghes. Sarà una notte di emergenza nel Montiferru e in Planargia dove il grande incendio divampato nel pomeriggio ha causato enormi danni e fatto tanta paura. Partito tra Sagama e Scano ha bruciato  boschi e pascoli, lambendo i due due centri abitati, minacciando diverse aziende in campagna e alcune strutture ricettive. A Scano si è reso necessario evacuare la casa di riposo. Poi le fiamme hanno virato verso Sennariolo, puntando sul paese. Fortunatamente si sono fermate a poche centinaia di metri dall’abitato. Massima emergenza. La Statale 292 è stata chiusa a scopo precauzionale e le utenze telefoniche fisse del paese sono rimaste a lungo irraggiungibili.

Il fronte del fuoco intorno alle 20 ha virato di nuovo e stavolta si è diretto verso le campagne di Tresnuraghes. L’intensità dell’incendio è diminuita considerevolmente, ma  col buio si sono fermati anche i mezzi aerei  e dunque l’opera di spegnimento si è indebolita anch’essa.

Tra Planargia e Montiferru sono stati impiegati oltre agli aerei Canadair della Protezione civile di stanza in Sardegna anche due velivoli gemelli giunti appositamente dalla Sicilia. Con loro elicotteri e centinaia di persone nelle squadre a terra, rinforzate da tanti volontari.

Paura per diverse aziende agricole nella zona e alcuni agriturismo.

L’incendio, secondo una prima ricostruzione, sarebbe di origine dolosa.

Mercoledì, 24 agosto 2016

 

commenta