Vini novelli, si parte. Le prime anticipazioni sulla rassegna di Milis - LinkOristano

Vini novelli, si parte. Le prime anticipazioni sulla rassegna di Milis

La Pro loco avvia l'organizzazione. Fissate le date e definiti gli aspetti principali della manifestazione

Vini Novelli Milis

Vini novelli, si parte. Le prime anticipazioni sulla rassegna di Milis
La Pro loco avvia l’organizzazione. Fissate le date e definiti gli aspetti principali della manifestazione

La  vendemmia 2016 è alla partenza  e la Pro Loco di Milis proprio in questi giorni  ha fissato per il 12 e 13 novembre la data di svolgimento della Rassegna regionale dei vini novelli giunta quest’anno alla sua 29^ edizione. Come sempre l’evento verrà allestito d’intesa con il Comune di Milis, con il quale il nuovo gruppo dirigente della Pro Loco è in attesa di un incontro operativo per definire gli aspetti organizzativi della manifestazione. Stretto il rapporto di collaborazione con l’Associazione regionale sommelier che,  ogni anno,  attraverso la speciale commissione d’assaggio, ha il compito di valutare la produzione dei novelli d’annata e di ufficializzarle in occasione di un confronto tecnico che verrà confermato per la mattinata di sabato 12 novembre a Palazzo Boyl. Incontro significativo che anno dopo anno è il punto di riferimento per gli approfondimenti e i confronti del settore vitivinicolo, per gli operatori, i tecnici, gli esperti.

La Rassegna dei vini novelli arriva alla XIX edizione

La Rassegna dei vini novelli arriva alla ventinovesima  edizione

In questi giorni la presidente della Pro Loco di Milis, Simona Manca,  ha fatto partire anche le lettere d’invito alle cantine che lo scorso anno erano presenti alla rassegna: Argiolas Spa “Alasi”, Cantina di Monti “Pascal”, Cantina Trexenta “14 Novembre”, Cantina di Dorgali “Santa Caterina”, Cantina “Il Nuraghe” Mogoro “Prima Macerazione, Cantine di Dolianova “Cantos”, Cantina di Berchidda “Giogantinu Novello”, Sella&Mosca Alghero “Rubicante”, Cantine Antichi Poderi Jerzu” “Novello”, Sardus Pater Cantina di Sant’Antioco. Lettera inviata anche ad un altro gruppo di cantine che a Milis sperano  abbiano ritrovato le motivazioni per vinificare il novello.

Come nel passato, nella Sala Ovest di Palazzo Boyl, verrà allestita una mostra con i migliori vini dell’Isola mentre la Pro Loco, con l’Associazione sommelier, dovrà mettere a punto un evento collaterale di apertura della Rassegna da ospitare a Villa Pernis, sulla falsariga di quelli precedenti: il Cannonau di Sardegna nel 2014, l’Archeologia e il Vino nella Preistoria nel 2015.

Simona Manca - Foto Pro loco Milis

Simona Manca – Foto Pro loco Milis

Per la viticoltura sarda questi ultimi tre anni sono stati prodighi di risultati positivi con vini che hanno confermato precedenti posizioni ed altri entrati a pieno titolo nel top delle considerazioni, affermandosi sui mercati e conquistando il gusto dei consumatori.
Risultati che premiano la costanza e il sacrificio dei produttori, l’applicazione e le innovazioni dei tecnici rese possibili da un netto miglioramento dei sistemi produttivi e della loro selettività.

La Rassegna regionale dei vini novelli  occuperà i consueti spazi del Percorso del vino nella parte principale del centro storico del paese: via Dante, Piazza Martiri, via S.Agostino e via Verdi, dove saranno installati gli stand dedicati a ciascuna Cantina. Spazio anche per le produzioni agroalimentari e artigianali del luogo e dell’area geografica di riferimento mentre altri gli spazi espositivi messi a disposizione e regolamentati dal Comune di Milis.

Martedì, 23 agosto 2016

commenta