Shopping sotto le stelle a Oristano: gli spettacoli di stasera - LinkOristano
Eventi

Shopping sotto le stelle a Oristano: gli spettacoli di stasera

Penultimo  appuntamento lungo le vie del centro storico

Shopping sotto le stelle a Oristano: gli spettacoli di stasera
Penultimo  appuntamento lungo le vie del centro storico

Shopping sotto le stelleAppuntamento questa sera a Oristano con la penultima serata di Shopping sotto le stelle, la manifestazione promossa dal Centro commerciale naturale Centro città, con la Confcommercio e diversi commercianti del centro. A partire dalle 22, si esibiranno l’Orchestra di fiati Eleonora d’Arborea, la Crazy ramblers Jazz orchestra e Naracauli. Nel centro storico di Oristano, reso per l’occasione una grande area pedonale, i negozi resteranno aperti fino alle 24.

All’Antiquarium si gioca come nell’antica Roma. Stasera  alle  21.15 nel giardino dell’Antiquarium Arborense (piazza Corrias) la serata sarà dedicata ai più piccoli con un laboratorio didattico sul tema del gioco nell’antica Roma.

Il laboratorio inizierà con una illustrazione del gioco nell’antichità, per poi proseguire con il coinvolgente gioco dei latrunculi, in cui i protagonisti saranno proprio i bambini.
Di fronte ad una tabula lusoria con due pedine di colore diverso (una per ogni giocatore) e tre dadi, avrà inizio un vero e proprio torneo.

Attraverso l’attività didattica impareranno come si divertivano i loro coetanei nell’antica Roma, dimostrando come un gioco del passato possa ancora far divertire!  Al vincitore e a tutti i partecipanti sarà consegnato un piccolo omaggio. Il laboratorio è gratuito.

Come nasce il laboratorio didattico “Giochiamo a latrunculi?” La Guardia di Finanza recuperò nel 2005 nel mare di Tharros una tabula lusoria a 72 caselle, incisa su un mattone prima della cottura. Grazie all’analisi della stessa, apprendiamo che i pueri e gli adulti di Tharros giocavano a latrunculi, e per il gioco si usavano i dadi e le pedine.

Info e prenotazioni: tel. 0783/791262  –  info@antiquariumarborense.it   www.antiquariumarborense.it

Martedì, 23 agosto 2016

commenta