Guasti all'acquedotto, disagi - LinkOristano

Guasti all’acquedotto, disagi

Operai di Abbanoa al lavoro. Problemi nell'Oristanese e nel Terralbese

Operaio Abbanoa al lavoro a Sedilo - Foto di Roberto Virdis

Guasti all’acquedotto, disagi
Operai di Abbanoa al lavoro. Problemi nell’Oristanese e nel Terralbese

Sono impegnate dalle prime ore della mattina le squadre Abbanoa nell’oristanese a causa di due guasti improvvisi. Il primo ha riguardato l’acquedotto di Bau Pirastu, con una rottura nei pressi di Tiria, e conseguenti cali di pressione; il secondo ha riguardato Dongala Fenugheddu, con un problema di carattere elettrico già in fase di risoluzione, ma che ha costretto i tecnici Abbanoa – dopo inevitabili manovre in rete – a ridurre la portata a tutto il centro abitato. In entrambi i casi le squadre Abbanoa sono impegnate con l’obiettivo di ripristinare il prima possibile il normale funzionamento dell’acquedotto. A disposizione dei clienti anche i numeri gratuiti di assistenza e segnalazione guasti (800 062 692 e 800 022 040), quest’ultimo esteso con ser​vizio h24 per fornire il massimo del supporto in caso di guasti improvvisi.

I due interventi. Per quanto riguarda l’acquedotto Bau Pirastu, la condotta si è rotta nei pressi di Tiria e ha causato una riduzione della portata anche ai centri abitati di Terralba (compresa Tanca Marchesa e Marceddì) e Marrubiu. Le operazioni di scavo e riparazione hanno necessitato dell’intervento di un mezzo pesante. L’intervento è al momento in corso, con le Amministrazioni Comunali informate rispetto alla rottura e allo stato di svolgimento dei lavori.

Come detto, parallelamente a questo intervento si è intervenuti anche a Donigala Fenughedu, frazione di Oristano. Un guasto elettrico aveva infatti creato problemi a uno dei pozzi. Immediato, anche qui, l’intervento dei tecnici di Abbanoa: per evitare l’interruzione del servizio, con una serie di manovre in rete, è stato possibile convogliare parte della risorsa dall’acquedotto di Oristano. I lavori di ripristino delle apparecchiature elettriche sono in corso.

Sabato, 20 agosto 2016

commenta