I fenicotteri tolgono la maschera antigas e possono fare festa ad Arborea - LinkOristano
Eventi

I fenicotteri tolgono la maschera antigas e possono fare festa ad Arborea

Stasera il grande evento per celebrare lo stop al Progetto Eleonora della Saras che voleva estrarre il metano vicino a S'Ena Arrubia

Fenicotteri sotto le stelle 2016 - Arborea

I fenicotteri tolgono la maschera antigas e possono fare festa ad Arborea
Stasera il grande evento per celebrare lo stop al Progetto Eleonora della Saras che voleva estrarre il metano vicino a S’Ena Arrubia

Fenicotteri sotto le stelle 2016 - ArboreaTutto pronto ad Arborea per la quinta edizione di Fenicotteri sotto le stelle, la manifestazione promossa nell’ambito dell’iniziativa che ha visto la comunità locale impegnata nella battaglia contro il Progetto Eleonora della Saras, per l’estrazione del metano vicino allo stagno di S’Ena Arrubia. Questa volta si festeggia, come hanno evidenziato gli organizzatori, tra i quali il Comitato civico No al Progetto Eleonora, il Comune e il sistema delle imprese locali, perché nei giorni scorsi è giunta la bocciatura definitiva da parte del Consiglio di Stato del Progetto Eleonora. I fenicotteri, scelti come testimonial della battaglia, dopo cinque anni,  possono quindi togliere la maschera antigas.

Ricco il programma di stasera che prevede anche la cerimonia di premiazione della sindaca di Arborea Manuela Pintus, alla quale il Wwf attribuirà due riconoscimento per l’impegno della comunità a tutela dell’ambiente.

L’appuntamento è in Piazza Maria Ausiliatrice e questi sono gli orari definitivi degli eventi, resi noti stamane:

ORE 19.30
Incontro con Cecilia Strada – Presidente di Emergency

ORE 20:00
Carmelo Spada – Delegato regionale WWF, assegna i premi “Panda d’oro” e “Giganti per l’ambiente 2016” al Sindaco Manuela Pintus.

ORE 21:00
Francesco Frisco Abate – Giornalista e scrittore cagliaritano, in compagnia di Francesca Saba presenterà il suo ultimo libro “Mia Madre e altre catastrofi”.

ORE 22:30
Alessandro Spedicati, in arte Diablo – Cantante, autore, produttore, dj, frontman della band SIKITIKIS si esibirà in un imperdibile live acustico.

ORE 23:30
After Party – Chiusura della serata con Diablo che si esibirà come Dj al Giuncobeach, chiosco nella Marina di Arborea.

Previste anche degustazioni di prodotti tipici locali.

“La comunità si deve sentire partecipe non solo della festa, ma soprattutto del ruolo che tutti hanno svolto in questa battaglia”, ha dichiarato il sindaco Manuela Pintus. “Ciascuno è stato protagonista, il Comitato non ha mai avuto confini e la presenza di cittadini e amministratori che arriveranno per festeggiare da diversi paesi testimonia questo”.

“Questa è l’edizione più bella”,  dichiarano Paolo Piras e Davide Rullo, anch’essi esponenti del Comitato civico No al Progetto Eleonora, “non dovremo più invitare la comunità a scendere in piazza per lottare, ma finalmente per festeggiare insieme”.

All’organizzazione di Fenicotteri sotto le stelle hanno lavorato il  Comune di Arborea, la Cooperativa 3A, la Cooperativa Produttori, la Nieddittas, la Pro loco, il Comitato Festeggiamenti Redentore 2016, la Consulta giovanile Arborense e un numero imprecisato di cittadini.

Leggi anche
Doppio premio del Wwf alla sindaca di Arborea per la vittoria sulla Saras

Giovedì, 18 agosto 2016

commenta