A Santa Giusta la regata de Is Fassois e tanti eventi - LinkOristano
Eventi

A Santa Giusta la regata de Is Fassois e tanti eventi

Degustazioni, spettacoli, mostre, e visite guidate anche in barca

A Santa Giusta la regata de Is Fassois e tanti eventi
Degustazioni, spettacoli, mostre, e visite guidate anche in barca

Si rinnova nella laguna di Santa Giusta la tradizionale regata de Is Fassois. L’appuntamento tanto atteso, come ogni anno, è fissato per l’ultimo fine settimana di agosto. Ricchissimo il calendario di eventi che  faranno da contorno al cuore della manifestazione: la gara che si disputerà domenica 28 agosto nello stagno del paese, con le tradizionali imbarcazioni di giunchi.

Da martedì 23 agosto, dalle 17 alle 20, è possibile prendere parte alle visite guidate della laguna in barca. L’iniziativa dal titolo “A pelo d’acqua”, alla quale si potrà partecipare fino a sabato 27 agosto, è curata dalle società ALEA e GEA.

I festeggiamenti, invece, cominciano venerdì 26 agosto. Alle 20 in programma la festa della birra e alle 21.30 lo spettacolo “Double Sound” video mix live show, special guest masterfunk the deeja.

Sabato 27 agosto si comincia nel pomeriggio, alle 17, con l’esposizione e la promozione dei prodotti locali a cura di Impresa Pesca – Coldiretti – Uecoop e di altri espositori e artigiani locali. Dalle 16.30 alle 18.30 è possibile visitare, accompagnati dalle guide, la Basilica di Santa Giusta.
Alle 18 si apre la mostra sugli strumenti e le tecniche della pesca lagunare. Segue la consegna degli attestati ai ragazzi dei laboratori di costruzione e conduzione dei fassois, nel Centro di Cultura Lagunare.

Sempre alle 18 al via la dimostrazione di intreccio del cesto tipico della Lessinia Veronese di origine Cimbra, a cura di Caio ed Elis dell’Associazione “Salice Vivo” di Urbino.
La serata prosegue a partire dalle 20.30 con la Sagra della pasta con sugo di granchi:“Pasta cun cavuru”. Alle 22 spazio alla musica con il concerto dei “The Flame”, con la partecipazione di Tonietto Salis e Massimo Salis e del Coro Polifonico di Santa Giusta, diretto da Fabrizio Meli.

La manifestazione entra nel vivo domenica 28 agosto. Si comincia dalla mattina alle 9 con l’esposizione e la promozione dei prodotti locali, a cura di Impresa Pesca – Coldiretti – Uecoop e di altri espositori e artigiani locali.

Alle 9.45 parte la sfilata dei regatanti, accompagnati dai gruppi folk della Pro Loco di Terralba, di Gonnosfanadiga e di Fordongianus e dai Gruppi Folk Arcidanese, Amistade di Ula Tirso, di Gonnoscodina, di Mogoro, dalle Associazioni di Santa Giusta, con l’accompagnamento delle launeddas e dell’organetto di Marco Chergia.
Alle 10 via alla dimostrazione di intreccio del cesto tipico della Lessinia Veronese di origine Cimbra, a cura di Caio ed Elis dell’Associazione “Salice Vivo” di Urbino.

Sempre alle 10 e fino alle 13, si svolgono le regate. Cominciano i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di costruzione e condizione dei fassois e si prosegue con la regata dei fassois a remi e a cantoi. Seguono le premiazioni dei vincitori.

Antonello Figus

Antonello Figus

“Per tutta la giornata”, spiega il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus, “sarà possibile visitare le esposizioni della rassegna Coltelli di Sardegna, giunta alla seconda edizione. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, si potranno visitare, accompagnati dalle guide, la Basilica di Santa Giusta e i monumenti di Santa Giusta e dalle 18 la mostra sugli strumenti e le tecniche della pesca lagunare. La festa prosegue a partire dalle 20.30 con la sagra del muggine arrosto e alle 22 il concerto dei Janas. Il gran finale è previsto per le 22.30 con lo spettacolo pirotecnico in laguna”.

La manifestazione Is Fassois è organizzata dal Comune di Santa Giusta, con il contributo finanziario della Regione Autonoma della Sardegna (L.R. n. 7/1955 – annualità 2016).  Collaborano nella realizzazione la Pro loco di Santa Giusta e le associazioni locali.

La locandina

La locandina

Venerdì, 12 agosto 2016

In collaborazione col Comune di Santa Giusta 

 

 

commenta