Amianto: soldi che non bastano e soldi non spesi - LinkOristano
In Sardegna

Amianto: soldi che non bastano e soldi non spesi

Lettera aperta dell'associazione ex esposti dopo la firma del Patto per la Sardegna

Lettera aperta del presidente dell’Associazione regionale ex esposti amianto, Giampaolo Lilliu, dopo la firma del Patto per la Sardegna tra il presidente del consiglio Renzi e quello della giunta regionale Pigliaru. La pubblichiamo.  

Giampaolo Lilliu

Giampaolo Lilliu

In merito a quanto annunciato dal Presidente Regione Sarda On. Pigliaru congiuntamente all’assessore all’ambiente riferito alla quota del patto per la Sardegna di oltre 89 milioni di euro destinata all’ambiente, risorse che serviranno per interventi di bonifica.

La scrivente associazione Regionale ex esposti amianto, è protagonista dagli anni 70 nella lotta alla fibra Killer che purtroppo ancora oggi è causa di circa 4 mila morti all’anno nel nostro paese dei quali oltre 65 sono decessi di persone registrati nella nostra Regione e ci preme evidenziare che sempre di più sono i decessi a causa di esposizione ambientale .

La scrivente associazione regionale ex esposti amianto con sede in Oristano con la presente lettera aperta intende mettere in evidenza alcune perplessità e considerazioni in merito al piano amianto che prevede circa 15 Milioni da utilizzare per le bonifiche e smaltimento dell’amianto dai siti di proprietà pubblica o di interesse pubblico

Considera il finanziamento annunciato nel patto per la Sardegna finalizzato al risanamento ambientale della nostra Isola importante ma ci preme ricordare che ultimamente tanti sono stati gli annunci di interventi mirati alle bonifiche ambientali che purtroppo ad oggi non sono state attuate

Nel caso specifico riferito al piano amianto ci preme ricordare che nel febbraio 2015 nella prima conferenza Regionale a circa 10 anni dalla divulgazione della legge regionale 22 /2005, svoltasi ad Oristano in quanto considerata città simbolo alla lotta dell’amianto è stato presentato il piano regionale amianto che prevede lo stanziamento di circa 65 milioni di euro in 5 anni da impegnare alla bonifica e smaltimento della fibra Killer.

Purtroppo ad oggi non si conoscono il reale impiego della somma su indicata , si conosce solo la somma attualmente a disposizione per l’anno 2016 che risulta pari a circa 1 milione 400 mila euro. Da evidenziare che ad oggi non si conoscono le direttive Regionali utili a utilizzare tale somma

Oltre a giudicare insufficiente per utilizzare un termine non offensivo la somma annunciata per il 2016 intendiamo ricordare ai destinatari della presente che ancora oggi non sono state utilizzate le somme disponibili presso le provincie sarde in merito ai contributi da destinare ai cittadini in base alle graduatorie riferite al bando pubblico 2012 finanziamento 2011 che hanno previsto e attuato la bonifica dell’amianto presente negli immobili di loro proprietà. ( Esempio Oristano a disposizione oltre 2 Milioni di euro di questi solo 700 mila euro da erogare che potranno soddisfare una minima parte delle richieste pervenute che ammontano a quasi 400 ).

Giampaolo Lilliu

Lunedì, 8 agosto 2016

commenta