Piano di recupero dal Sacro Cuore a Su Brugu: chi ha idee si faccia avanti - LinkOristano

Piano di recupero dal Sacro Cuore a Su Brugu: chi ha idee si faccia avanti

Il Comune di Oristano vuole richiedere i finanziamenti per un grande programma di interventi nelle periferie

Oristano - cartina zona est

Piano di recupero dal Sacro Cuore a Su Brugu: chi ha idee si faccia avanti
Il Comune di Oristano vuole richiedere i finanziamenti per un grande programma di interventi nelle periferie

In giallo la zona interessata dal bando

In giallo la zona interessata dal bando

Il Comune di Oristano partecipa al programma nazionale straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie e pubblica un bando per manifestazioni di interesse per interventi da realizzare nella zona est della città.

Il bando comunale, secondo quanto indicato dal programma, punta a coinvolgere soggetti pubblici e privati per la definizione degli interventi da comunicare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri entro il 30 agosto per la richiesta di finanziamento nazionale.

“L’area scelta per la partecipazione al programma nazionale è quella est della città, indicativamente quella compresa tra Su Brugu, la stazione e il Foro Boario – precisano il Sindaco Guido Tendas e l’assessore alla programmazione Giuseppina Uda -. Un ambito urbano caratterizzato da situazioni di marginalità economica, degrado edilizio e carenze di servizi. Un’area che necessita di un progetto strategico di riqualificazione capace di innescare un processo di rivitalizzazione economica, sociale e culturale. Trattandosi di interventi di riqualificazione urbana l’identificazione planimetrica è orientativo: potranno essere proposti interventi anche localizzati in aree vicine che possano comunque contribuire al perseguimento dell’interesse generale”.

“Gli interventi ammessi sono quelli che riguardano la realizzazione di progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano – aggiungono gli assessori all’urbanistica e ai lavori pubblici Gianluca Mugheddu ed Efisio Sanna -. Sono compresi anche progetti di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti per finalità di interesse pubblico, progetti rivolti all’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, progetti per il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, tra i quali lo sviluppo di pratiche del terzo settore e del servizio civile, per l’inclusione sociale e la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano e urbano, progetti per la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative promosse da soggetti pubblici e privati”.

Possono presentare proposte soggetti pubblici e privati aventi disponibilità di immobili nell’area indicata che propongano interventi di trasformazione fisica e/o gestione di immobili comunali e/o privati, purchè conformi con le finalità del programma nazionale e con le previsioni del PUC. Nel caso di progetti di soggetti privati per immobili o ambiti di proprietà comunale, per la realizzazione di progetti di preminente interesse pubblico, potrà essere previsto un contributo pubblico fino al 50%. I privati dovranno comunque farsi carico di almeno il 50% dei costi. Le risorse pubbliche saranno richieste alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Programma nazionale straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo.

La valutazione delle proposte sarà effettuata sulla base dell’interesse pubblico , dell’entità dell’investimento privato e dell’entità di ulteriori risorse pubbliche già disponibili.

I soggetti interessati devono trasmettere le manifestazioni di interesse, al Comune di Oristano, Settore Sviluppo del Territorio entro le ore 13 del 12 agosto 2016 presentando la documentazione indicata nel bando pubblicato sul sito internet istituzionale www.comune.oristano.it tramite PEC all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it ovvero a mezzo consegna a mano o mediante raccomandata.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio politiche comunitarie e sviluppo locale – Gianluigi Matta 0783 791487, Giorgio Bellinzas 0783 791237, Elena Sechi 0783 791204

commenta