Il weekend di Linkoristano - LinkOristano

Il weekend di Linkoristano

Musica, tradizione, sport e non solo in questo fine settimana a Oristano e in provincia

Negramaro
I Negramaro

I Negramaro

Negramaro a Riola Sardo e Mondo Ichnusa a Torre Grande
Seconda e ultima serata di Mondo Ichnusa a Torre Grande. Dopo i concerti di Tamurita, Train to Roots e Max Pezzali, oggi per animare il pubblico del litorale oristanese saliranno sul palco Madh, i Ministri e Salmo. Al Parco suoni di Riola Sardo, invece, il concerto dei Negramaro:
La Rivoluzione Sta Arrivando tour. Lo spettacolo, inserito nel ricco calendario dell’ European Jazz Expò, promette una bellissima serata in musica.
L’apertura dei cancelli è prevista alle 18, mentre lo show inizierà alle 21.15 per poi concludersi alle ore 23.30. Alla fine del concerto, su un secondo palco, nel Villaggio del Gusto del Parco dei Suoni, va in scena Arrogalla, l’artista e produttore electro dub di Quartu Sant’Elena che presenta al pubblico il suo ultimo disco “Is S’Ardmusic Revisited Vol 1”.
Il costo del biglietto è di 35 euro, prevendita compresa.

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

L’inaugurazione di Tessingiu a Samugheo
Taglio del nastro questo pomeriggio alle 18 per Tessingiu a Samugheo. A inaugurare la 49° mostra dell’Artigianato Sardo l’Assessore Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi; il sindaco di Samugheo Antonello Demelas e il Direttore del Museo Mùrats Baingio Cuccu.
La mostra, visitabile fino al 21 agosto, si sviluppa attraverso un percorso che lega le sale del Museo ad un secondo spazio espositivo, appositamente allestito, nel centro del paese dando forma ad una “polis del sapere artigianale”, espressione dell’intero patrimonio sardo.
Circa 90 artigiani e oltre mille manufatti, selezionati tra le più alte forme espressive della produzione isolana, dialogano tra loro per offrire ai visitatori la possibilità di scoprire e approfondire la conoscenza della raffinata e contemporanea essenza della Sardegna e della sua cultura millenaria, attraverso un racconto manifatturiero che lega i maestri del tessile e del vetro, della ceramica e del ferro, del legno e della pelle, della pietra e dell’oro.
Casa Serra, nel centro storico del paese, sarà invece la sede delle principali attività collaterali alla mostra: due laboratori esperienziali gratuiti, che consentiranno ai visitatori di cimentarsi nell’antica arte manifatturiera della tessitura al telaio orizzontale e della lavorazione della ceramica Raku.

Cena e spettacoli medievali a Norbello
Il Gruppo Storico Medievale del Centro Servizi Sociali, di Norbello, che da anni promuove un percorso di studio e divulgazione della storia locale finalizzato alla valorizzazione della chiesa romanica di Santa Maria organizza per questa sera una cena medievale con pietanze e costumi d’epoca, uno spettacolo di intrattenimento proposto da giocolieri e giullari in abiti medievali e una esibizione con i rapaci del Circolo Falconieri di Sardegna in collaborazione con l’associazione nazionale Occhi di falco.
Nell’ambito della manifestazione è prevista anche l’installazione di un punto di ristoro per il pubblico con possibilità di degustazione.
L’appuntamento è fissato per le 19 nella Piazza del Popolo.

Ad Arborea la gara di traino con trattori
Questa sera ad Arborea, a partire dalle 17 lungo la strada 14 – fronte 3A, va in scena la VII gara notturna di traino con i trattori. Durante la serata spettacolo di trial dell’Associazione Arbus Fuoristrada. L’ingresso è libero.

Rassegna di fisarmonica e organetto a Putzu Idu
Si rinnova sul lungomare di Putzu Idu l’appuntamento con il Memorial Lepori, la ressegna di fisarmonica e organetto.
Domani, a partire dalle 22, le esibizioni di affermati artisti del panorama regionale e delle nuove leve. Suoneranno gli artisti Gian.Franco Massa di Morgongiori, Riccardo Murru di Massama, Gianni Ore di Bonarcado e Giampaolo Piredda di Nuoro.
Tra i nuovi talenti si esibiranno Claudio Caria, Lorenzo Caria, Luca Caria, Giuseppe Diana, Paolo Ledda e Alessandro Pinna, tutti di San Vero Milis.
La manifestazione è organizzata dagli assessorati alla cultura e al turismo del Comune di San Vero Milis, in collaborazione con l’associazione culturale Tzinniga. L’ingresso è libero.

La Sagra della melanzana a Simaxis
A Simaxis protagonista la melanzana, con la rassegna gastronomica organizzata dal Gruppo Folk San Simaco in collaborazione con l’amministrazione comunale. Domani a partire dalle 20, in Largo Carlo Felice degustazione di menù interamente realizzato a base di melanzana.
La serata sarà allietata dalla musica dell’organetto di Roberto Fadda. Previsto anche un menu Gluten Free pensato per gli amanti celiaci della melanzana.

A Torre Grande il Sunday night of Boxing
Undici incontri e la partecipazione di scuole di pugilato provenienti da tutta la Sardegna. Domani dalle 20 a Torre Grande nella piazza della Torre sarà protagonista uno sport senza tempo, la boxe, con un evento organizzato da una delle scuole più quotate di Oristano. L’associazione sportiva dilettantistica Corner Gym Boxe e il suo tecnico affiliato alla Fpi, Marcello Loi, organizza “Sunday night of Boxing”.
I migliori pugili dilettanti di tutta l’Isola si sfideranno in una serie di incontri che coinvolgeranno le categorie dei 52 chili, 56 chili, 60 chili, 64 chili, 69 chili e 75 chili. Una manifestazione pugilistica a carattere regionale, patrocinata dal comune di Oristano e dall’assessorato comunale a Sport e Turismo, cui partecipano tre pugili della Corner di Oristano per tre diverse categorie, oltre agli atleti delle palestre di Sarroch, Guspini, Oristano, Cagliari, Porto Torres, Sassari, Uta, Iglesias e Decimomannu.

Sabato, 23 luglio 2016

commenta